> > Arcobaleno

Arcobaleno

default featured image 3 1200x900

L'arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana. Visivamente è un arco multicolore, rosso sull'esterno e v...

arcobaleno

L’arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro (quasi) continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.
Visivamente è un arco multicolore, rosso sull’esterno e viola sulla parte interna. In realtà i colori dell’arcobaleno sono sei, ma viene aggiunto l’indaco, che in realtà non è un colore e che è semplicemente una sfumatura di viola, semplicemente per arrivare al numero sette che è considerato più solenne. Esso è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse.

Ogni goccia riflette la luce con un’angolatura diversa e ad ogni angolatura corrisponde un colore diverso.
L’arcobaleno è composto dai cosiddetti sette colori dello spettro solare – o colori dell’iride -: il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, l’azzurro, l’indaco e il violetto. L’intensità dei colori deriva anche dalle dimensioni delle gocce: se sono di considerevoli dimensioni, i colori si vedono nitidi e distinti, altrimenti tendono a risultare sovrapposti. La nebbia, che è formata da gocce minuscole, può dare origine ad arcobaleni bianchi, cioè con tutti i colori sovrapposti.
Poiché le perturbazioni che portano pioggia, solitamente, si spostano da ovest verso est mentre il Sole sorge a est per tramontare a ovest, se l’arcobaleno compare verso sera è probabile che la pioggia si stia allontanando da noi. Se invece è visibile al mattino, quando il Sole è a est, significa che la pioggia sta per arrivare.