> > Bollette: 5 cose a cui fare attenzione

Bollette: 5 cose a cui fare attenzione

attenzione

Se le bollette continuano a essere un problema, vi preghiamo di fare attenzione ad alcuni di questi accorgimenti. Ecco le 5 cose da sapere.

Le bollette vi preoccupano, vi stressano? Da oggi ci sono alcuni salvavita, alcuni accorgimenti utili nel caso i conti delle vostre bollette fossero salati o i consumi particolarmente esagerati. Per questa ragione e per evitare spiacevoli incomprensioni, ecco le cinque cose da sapere e alle quali fare attenzione per le bollette.

1. Nel caso non arrivasse, dovete prima informarvi di che tipo di bolletta si tratti. Se è una bolletta bimestrale o trimestrale. In quel caso, ricordate di leggere attentamente il vostro contratto per capire di che tipo di bolletta si tratta. Nel caso non arrivasse nei tempi indicati, sarebbe meglio contattare il vostro fruitore di energia per capire cosa sia successo comunicando l’autolettura.

2. L’importo dato dalla vostra bolletta potrebbe indicare il consumo stimato e non quello effettivo. Per questa ragione, nel caso non vi convincesse, contattate il vostro operatore comunicandogli l’autolettura e fornendogli i dati esatti del vostro consumo.

3. I consumatori non possono pagare le bollette che risalgono a un periodo di più di 5 anni dall’emissione della fattura. Qualora la fattura avesse un importo già prescritto, sospendete il pagamento della bolletta e fate una raccomandata di andata e ritorno con un reclamo scritto per capire cosa sia successo.

4. Controllare il proprio profilo. A volte può capitare che il proprio profilo non corrisponda al proprio contratto. In questo caso contattate il vostro fornitore e comunicategli il giusto profilo in modo da essere sicuri su quanto accade.

5. Osservate e cercate di capire sempre le condizioni contrattuali. Verificate che vengano rispettate nel modo corretto. Nel caso di una tariffa bioraria, controllate i consumi a seconda delle varie fasce orarie: F1, F2 e F3, ecc. Si tratta di una tariffa bioraria in quanto puoi pagare il prezzo dell’energia a seconda delle ore del giorno. La fascia F1 è dedicata agli orari diurni, mentre le altre fasce, come la F2 e la F3 sono dedite alle ore serali, quindi dalle 19 di sera alle 8 di mattina. Il prezzo varia in base alle ore del tempo e del giorno.

Nel caso avessi altri problemi di qualunque tipo, ricordati di contattare il tuo fornitore di energia e chiedere maggiori informazioni in merito. Puoi anche chiedere aiuto alla società di Altroconsumo contattandola al seguente numero 02 6961550 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Sono questi gli accorgimenti, i consigli utili per le tue bollette. Cerca di prestare particolare attenzione alle bollette e ai consigli che ti abbiamo fornito per non incappare in spiacevoli problemi e consumi diversi dal tuo contratto.

Per ridurre il costo della bolletta

heracomm

HERAcomm permette di ridurre i costi delle classiche bollette grazie alla possibilità di svolgere tutti i servizi online. Con la nuova interfaccia grafica, risulta più facile e veloce accedere ai contenuti che ti interessano. Tra i servizi disponibili sul portale è possibile trovare:

  • Tracking di attivazione contratto
  • Autolettura e Archivio Letture
  • Pagamento online
  • Domiciliazione bancaria e postale
  • Grafico dei consumi
  • Archivio Bollette e Contratti
  • Assistenza

Più lunga è la durata del contratto, maggiore è la possibilità di risparmiare.