> > Il caldo estremo minaccia il futuro e la salute di metà europei, Italia comp...

Il caldo estremo minaccia il futuro e la salute di metà europei, Italia compresa

image d8abc8fd c6a2 4e4e bcd5 c873985ca42e

Gli studi sul cambiamento climatico prevedono più morti e rischi per la salute

Gli effetti del cambiamento climatico cominciano a sentirsi anche sullo stato di salute degli esseri umani. A causa delle ondate di caldo e dei fenomeni estremi, intensi e imprevedibili, metà della popolazione europea rischia la salute.

I rischi del caldo sulla salute umana

L’ultimo rapporto sul clima a cura del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite è un bollettino di previsioni nere sul futuro. Secondo le proiezioni, entro il 2050 circa metà della popolazione europea potrebbe risentire degli effetti del cambiamento climatico.

Le ondate di caldo rilevate cui è esposta la popolazione sono una minaccia grave per la salute umana. I rischi si riconoscono con chiari sintomi, che saranno sempre più frequenti, quali:

· Debolezza;

· Mal di testa;

· Crampi muscolari;

· Vertigini;

· Confusione;

· Pressione bassa (ipotensione arteriosa) con rischio perdita di coscienza;

· Repentina ipertermia con aumento della temperatura corporea fino a toccare 41 °C;

· Stress di calore;

· Colpo di calore.

Gli esperti del IPCC hanno elaborato dati e proiezioni fino al 2050, osservando che i maggiori Paesi a rischio sono quelli dell’Europa meridionale, compresa l’Italia.

I più vulnerabili sono gli anziani, i pazienti obesi o con malattie cardiovascolari, con insufficienza renale cronica, bambini e donne in gravidanza. Le ondate di calore e gli effetti del cambiamento climatico minacciano il futuro.