Come cambiare i fari dell'auto - Notizie.it
Come cambiare i fari dell’auto
Motori

Come cambiare i fari dell’auto

fari dell'auto

Vi è mai capitato di avere uno dei fari dell’auto non funzionante? Ecco di seguito delle semplici mosse per poter far fronte a questo tipo di imprevisto.

Spesso succede che uno dei due fari dell’auto si fulmina, limitando la visibilità, specialmente quando si guida di notte. In caso si presentasse questo tipo problema si possono seguire dei semplici consigli riportati qui di seguito.

Innanzitutto è bene avere sempre con noi un paio di lampadine di scorta compatibili, in modo da far fronte a questi problemi in maniera più risoluta. In caso in cui queste non dovessero essere presenti, non c’è alcun problema, dato che reperirle non è affatto complesso. In questo caso si procederà nella verifica che queste siano compatibile con l’aggancio, e ciò lo si vede smontando la lampadina fulminata e sostituendola.

Sostituzione

La sostituzione è un’operazione alquanto delicata, poiché lo spazio di lavoro, in seguito all’ottimizzazione degli spazi avviata dalle nuove tecnologie, è spesso insufficiente a garantire un’azione comoda ed efficiente.

Tuttavia la dislocazione dei fari sulla parte esterna del cofano permette una repentina individuazione dell’intero corpo su cui operare.

Dopo di ché si procede con il cambio vera e proprie, che vuole lo svitamento della lampadina fulminata, prestando attenzione a non rovinare la base di attacco o rompere la lampadina creando spargimento di vetri, e procedere quindi a staccarla dal connettore.

A questo punto l’operazione avviene in modo inverso.

Tempo di lavoro

Quest’operazione richiede pochissimi minuti, dai 10 ai 15 minuti, ma laddove si fossi incerti sull’operato, si consiglia di riferirsi a qualche specialista, in modo da non creare alcun problema.

Perché cambiarlo subito?

Inoltre, quando ci si accerta del mancato funzionamento del faro, il consiglio è quello di cambiarlo il prima possibile, poiché in caso contrario si viene incontro a sanzioni abbastanza salate che in alcuni casi comportano anche la perdita di punti sulla patente.

Non solo, al di là infatti della questione prettamente pecuniaria, la sostituzione è assolutamente necessaria per la questione sicurezza.

Il mancato funzionamento di un faro infatti limita notevolmente la visuale, specialmente quella notturna.

Costi

Per ciò che concerne il prezzo, sul mercato si trovano molti modelli di lampadine, di marche differenti e costi variabili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

genialloyd
Motori

Genialloyd rimborso sinistri

di Notizie

Genialloyd è una delle più diffuse compagnie di assicurazioni in Italia. Cerchiamo di capire come funziona il rimborso sinistri e cosa fare in caso di incidente.