> > Cambio Gomme: come conservare le invernali

Cambio Gomme: come conservare le invernali

default featured image 3 1200x900

E' ora ormai di sostituire le gomme invernali con le coperture estive. Se si volesse risparmiare qualche euro, si può tenere le proprie gomme a casa, senza lasciarle in deposito al proprio gommista, il quale solitamente le tiene in cambio di un canone che può variare dai 15 ai 30 euro. Nel caso...

E’ ora ormai di sostituire le gomme invernali con le coperture estive. Se si volesse risparmiare qualche euro, si può tenere le proprie gomme a casa, senza lasciarle in deposito al proprio gommista, il quale solitamente le tiene in cambio di un canone che può variare dai 15 ai 30 euro.

Nel caso si avessero i doppi cerchi, è possibile mantenerli appesi oppure in posizione orizzontale, una sopra l’altra le ruote, con le gomme invernali montate e gonfiate ad una pressione leggermente superiore al dovuto, di circa 0.2 bar. Così facendo la gomma non si schiaccia e rimane perfettamente montata. Ad essere precisi, si potrebbe invertire la posizione dei cerchi ogni 3-4 settimane in modo che quello più basso passa in alto.

Qualora invece si avessero solo le gomme e non anche i cerchi, è bene mantenere le gomme in posizione verticale, muovendole ogni 3-4 settimane.

Indipendentemente dalla modalità, è bene posizionare le gomme in un ambiente asciutto e privo di sbalzi di temperatura, inoltre è bene non lasciarle all’aperto.

Prima di riporle, si dovrebbe dar loro una ripulita, andando a togliere i sassolini che si incastrano nel battistrada con l’ausilio di un piccolo cacciavite, e dare una lavata con l’idropulitrice. Coprire poi, una volta asciutte con un telo di plastica o con del cartone.

th?id=H.4913838695516510&pid=15