> > Un camionista di 65 anni è morto nell'area di sosta: la strage silenziosa de...

Un camionista di 65 anni è morto nell'area di sosta: la strage silenziosa degli autisti

image 3673684e ab1f 4eda af8f 9d9b04a9fbae

L'uomo, di nazionalità slovacca, è stato trovato esanime, accanto al suo camion

Un autotrasportatore è morto a Susa. L’uomo è stato trovato esanime vicino al suo camion, e aveva 65 anni.

Susa: muore a 65 anni un camionista in servizio

Un autotrasportatore era accasciato vicino al suo camion parcheggiato in un’area dell’autoporto di Susa. L’uomo è stato soccorso nella tarda serata di mercoledì 23 agosto. I soccorritori e sanitari del 118 hanno provato a rianimarlo, ma l’uomo era già deceduto. Dai documenti è stato appurato che si tratta di una persona di nazionalità slovacca, nato nel 1958, quindi 65 anni e di professione autista, ancora all’attivo e alla guida.

Il compito di indagare sulle cause del decesso spetta agli agenti della polizia stradale di Susa e al medico legale dell’Asl To3. La salma è vegliata nella camera mortuaria dell’ospedale di Susa.

La strage silenziosa dei camionisti

Diverse associazioni di categoria sollevano da tempo la questione della sicurezza sul lavoro e sulle autostrade d’Italia, dove anche in questi mesi di caldo estremo i camionisti sono costretti a viaggiare. Il sito specializzato TraportoEuropa l’ha definita una “strage silenziosa degli autisti”.

Nei soli mesi di gennaio e metà febbraio 2023 si sono registrati sei casi di malore durante la guida e nelle aree di sosta, che hanno portato questi lavoratori alla morte. Il problema si aggrava d’estate, a causa delle temperature roventi, spesso amplificato anche dall’età avanzata degli autisti.