> > Capo Horn: curiosità sul punto più vicino al polo Sud

Capo Horn: curiosità sul punto più vicino al polo Sud

Capo Horn

Capo Horn è una delle isole site nella Terra del Fuoco, dificilmente raggiungibile e inospitale, è la più vicina al Polo Sud

Nell’arcipelago della Terra del Fuoco si trova quell’isola considerata la più meridionale del Sudamerica. Una convinzione, su queste isole dell’Oceano Atlantico, non del tutto esatta però. Infatti quella più a sud è l’isola di Capo Froward. A 100 km a sud-ovest dalla nostra Capo Horn si trovano le isole Diego Ramirez. Anche queste ultime fanno parte di quelle che si trovano nel punto più meridionale dell’America del Sud. Fu doppiata del gennaio 1616 da Willem Schouten e Jacob Le Maire che le diedero il nome che ha oggi.

Capo Horn

Il doppiaggio e il nome

Capo Horn è un isola del Sudamerica, in particolare quella considerata più vicina al polo Sud. Ostile all’ospitalità dell’uomo o ai suoi insediamenti, è un’isola rocciosa. Non si trovano, sulle terre di questa zona, insediamenti umani se non una stazione meteorologica. La prima volta fu doppiata da Willem Schouten e Jacob Le Maire che le diedero il nome. Horn perchè il primo dei due è nato proprio nella città di Hoorn.

Cap-hornier

Avverse condizioni climatiche rendono difficoltoso doppiarla con imbarcazioni a vela. Infatti si trova nello Stretto di Drake, quel braccio di mare attraversato da impetuose correnti, forti venti e onde anomale. Molti furono i marinai che in passato hanno perso la vita nel tentativo di doppiarla. Per questo esistono associazioni che raccolgono coloro i quali sono riusciti nel coraggioso tentativo. Esse si chiamano Cap-hornier ed è stato dedicato loro un monumento presso il Molo Lungo di Porto Maurizio, Imperia. Questo rappresenta un timoniere che si accinge ad affrontare le intemperie del mare. Un’idea che nasce dalla volontà di omaggiare il coraggio di questi uomini che hanno rischiato la loro vita nelle tempeste della zona.

La Terra del Fuoco

L’isola si trova nell’arcipelago della Terra del Fuoco, all’estremità meridionale del Sudamerica, nell’Oceano Pacifico. Quel territorio insulare diviso tra Argentina e Cile.

E’ una di quelle isole che entrano a far parte di quei misteriosi posti ai confini del mondo. Infatti si trova proprio in uno dei punti estremi della Terra. Alle frontiere del mondo per un mix che comprende: posizione geografica, accessibilità, altezza e distanza.

Nella musica Italiana

Nella musica italiana, ritroviamo il nome di quest’isola nel titolo dell’album di Jovanotti. Infatti il nostrano Lorenzo ha scritto Capo-Horn nel 1999, ma non è stato l’unico. Infatti la ritroviamo in Velasquez di Roberto Vecchioni nel suo album Elisir. Ma ancora nella canzone “L’ultima Thule” dell’omonimo album di Francesco Guccini. Anche il rapper milanese Caneda la fa comparire nella sua Titoli di Coda. In Valparaiso, si intende la versione di Sting della canzone. Infine nel brano n.4 dei Cinque Studi Australi per pianoforte di Ivan Fedele del 2002-2003 si intitola proprio con lo stesso nome dell’isola.