Carnevale di Venezia, gli appuntamenti dell'edizione 2018
Carnevale di Venezia, gli appuntamenti dell’edizione 2018
Venezia

Carnevale di Venezia, gli appuntamenti dell’edizione 2018

Il Carnevale veneziano
Maschera del Carnevale di Venezia e dietro Palazzo Ducale.

Dal 27 gennaio al 13 febbraio si terrà il Carnevale di Venezia, con un calendario fitto di appuntamenti e novità, anche per la città di Mestre.

Carnevale di Venezia a tema “gioco” quest’anno, per la direzione artistica di Marco Maccapani. Il grande evento durerà per due settimane, da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio, e coinvolgerà il celeberrimo Circo Togni, con scenografie che erano state utilizzate nientemeno che per il film La Strada di Federico Fellini con Giulietta Masina, Anthony Quinn e Richard Basehart (“il Matto”).

Maschere

Gli appuntamenti

Momento clou

A segnare come ogni anno l’apertura del Carnevale di Venezia, il 27 gennaio sarà la Festa Veneziana, sul rio di Cannaregio. Lo spettacolo di quest’anno si intitolerà “VeCircOnda”, con un carosello di cavalli, un carrozzone di soubrette, un acrobata, clown e animali esotici, e verrà ripetuto in serata, a partire dalle 20.

Il Carnevale

Domenica 28 gennaio si terrà un corteo mascherato sull’acqua da Punta della Dogana al rio di Cannaregio, ma prima alle 10.30, avrà luogo la Regata Sprint delle Colombine, in cui per la prima volta guideranno le gondole.

All’arrivo, momento “mangereccio” con specialità gastronomiche veneziane, distribuite da vari stand.

Dal 3 al 14 febbraio, cena e ballo in stile gotico “JACK HILL and Mrs. HIGH” presso il palazzo sul Canal Grande Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia. Ci saranno anche spettacoli e poi, dalla mezzanotte, musica dal vivo fino alle 2.30 e cocktail bar.

Non può certo mancare il tradizionale Volo dell’Angelo, che avverrà domenica 4 febbraio alle 12, con la Maria del Carnevale, Elisa Costantini, che scenderà dal Campanile di San Marco.

Ancora, Giovedì Grasso, l’8 febbraio, avrà luogo la Ballata delle Maschere che partirà alle 15 da campo Santa Margherita e si concluderà in Piazza San Marco.

Domenica 11 febbraio sarà la volta del Volo dell’Aquila a Venezia e il Volo dell’Asino dalla Torre al palco di Piazza Ferretto a Mestre.

Nel pomeriggio, a Venezia, si eleggerà la “Maschera più bella” e si terrà per la prima volta la cosiddetta Regata Sprint di Carnevale tra caorline dalle 14.30, nel tratto del Canal Grande tra Ca’ Vendramin Calergi e Rialto.

Infine, Martedì Grasso, il 13 febbraio, alle 16.30, verrà incoronata la Maria vincitrice di quest’anno, con il suo arrivo in Piazza San Marco al termine del corteo partito da San Giacomo dell’Orio.

La festa si concluderà alle 17, con lo Svolo del Leon, sempre in Piazza San Marco, di cui suonerà l’inno.

A Mestre

La festa riguarderà anche la città di Mestre, in cui, domenica 28 gennaio, dalle 15.30, ci sarà un’anticipazione delle tradizionali celebrazioni cittadine del Carnevale Mestre Carnival Street Show con l’arrivo anche qui del “VeCircOnda”.

Ricordiamo che su amazon sono disponibili numerose maschere veneziane. Di seguito vi segnaliamo le migliori del 2018

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.