> > Centrale nucleare di Fukushima-1, la TEPCO segnala la presenza di un buco all...

Centrale nucleare di Fukushima-1, la TEPCO segnala la presenza di un buco alla base del reattore

centrale nucleare di Fukushima-1 Tepco

La TEPCO ha riferito la presenza di un buco alla base del reattore dell’Unità 1 della centrale nucleare di Fukushima-1.

Pare ci sia un foro alla base del reattore dell’Unità 1 della centrale nucleare di Fukushima-1: a riferirlo è stata la TEPCO durante una riunione con l’Autorità di regolamentazione nucleare giapponese.

Centrale nucleare di Fukushima-1, la TEPCO segnala la presenza di un buco alla base del reattore

La TEPCO, compagnia elettrice proprietaria della centrale nucleare di Fukushima-1 che nel 2011 ha dato vita al peggior disastro nucleare dopo Cernobyl, ha comunicato la possibile esistenza di un buco nella parte inferiore del reattore dell’unità 1 della centrale. La segnalazione è stata fatta dalla TEPCO durante una riunione dell’Autorità di regolamentazione nucleare giapponese che si è tenuta nella giornata di lunedì 24 aprile. A riferirlo è stata la televisione pubblica del Paese del Sol Levante NHK.

In merito alla possibile esistenza del buco, gli esperti hanno precisato che questo potrebbe essere stato provocato dal calore dei detriti di combustibile nucleare fuso.

Annunciate ulteriori indagini

Nel mese di marzo, la TEPCO aveva inserito un robot all’interno delle pareti di contenimento dell’unità 1 e aveva scattato delle foto per monitorare la situazione esistente sotto il reattore per la prima volta dopo l’incidente. Dalle immagini, è stata individuata un’area scura che potrebbe essere appunto un foro. Le riprese, poi, hanno confermato che l’acqua di raffreddamento nel reattore precipita violentemente nella parte centrale sottostante del reattore stesso.

Dopo che lo tsunami ha travolto l’unità 1, non è possibile raffreddare il combustibile nucleare e si suppone che una parte di esso si sia fusa in un breve arco temporale, bucando il fondo del reattore. La TEPCO ha riferito che effettuerà indagini più dettagliate sulla questione.