5 cibi anti afa da mangiare d'estate - Notizie.it
5 cibi anti afa da mangiare d’estate
Salute

5 cibi anti afa da mangiare d’estate

Cibi anti afa
Cibi anti afa

Con l'estate è facile sentirsi deboli, il caldo a volte è insopportabile, ma possiamo affrontarlo con alcuni cibi anti afa

L’estate è arrivata portando con se oltre alle alte temperature alcune difficoltà legate alla calura eccessiva. Molte persone soffrono il caldo e non riescono proprio a conviverci, per questo, per contrastarlo occorre avere una giusta alimentazione. Tenersi leggeri, infatti, aiuta a stare meglio, ma occorre ricordarsi che questo non significa mangiare poco.

I cibi anti afa

Per mantenersi in salute bisogna assumere le giuste calorie quotidiane e bere molto soprattutto durante la bella stagione. Alcuni alimenti però compongono la dieta estiva, aiutano a contrastare il caldo, e per questo vengono denominati cibi anti afa.

Frutta e verdura

La prima materia da prediligere è l’acqua, quindi sono preferibili cibi ricchi di acqua e sali minerali. La frutta e la verdura sono i primi cibi anti afa necessari da inserire in una dieta corretta. La scelta migliore riguarda le albicocche, l’anguria, il melone, il mango, le melanzane, le zucchine, i cetrioli, il sedano, i pomodori. Mangiare queste verdure significa dare al corpo maggiore idratazione, soprattutto se consumate crude, Infatti cuocere le verdure significa far in modo che l’acqua e i nutrienti si disperdano.

Acqua

Col caldo il corpo tende a perdere liquidi, per questo occorre reintegrarli bevendo tantissimo.

Sono consigliati almeno 2 litri di acqua al giorno, distribuiti per tutto l’arco della giornata. Un modo per prendere l’abitudine di bere di più è tenersi una bottiglia sempre a portata di mano e bere il quantitativo di un bicchiere almeno ogni ora.

Evitare bevande troppo fredde

Molto spesso succede che, con le alte temperature, ci facciamo prendere dalla tentazione di bere bevande ghiacciate. Una cosa sbagliata perché esse agiscono da vasocostrittori e trattengono, quindi, il calore invece di rinfrescare come ci si aspetta. Occorre dunque evitare apporti di calorie inutili che danno lavoro in più al corpo come alcolici e bevande gassate. Infatti sovraccaricando il corpo con queste bevande si ostacola il processo di dispersione del calore.

I cibi anti afa indicati in questo caso sono gli smoothie,, centrifugati, macedonie di frutta e yogurt.

Il gelato

Il gelato è un alimento dissetante e non è pesante per l’organismo. E’ dunque indicato per la stagione estiva. Non bisogna però farlo diventare un abitudine visto che è anche un cibo pieno di zuccheri.

I ghiaccioli di frutta allo yogurt sono cibi anti afa ideali perché rinfrescanti e ipocalorici.

Lo yogurt deve essere bianco e magro e va abbinato a frutta zuccherina ricca di acqua come fragole e melone.

Spezie

Evitate le spezie e i condimenti eccessivi perché difficili da digerire con il caldo. Uno dei cibi anti afa ideali è la pasta fredda con verdure appena scottate. In alternativa bruschette con il pomodoro e un filo d’olio extra vergine d’oliva.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche