> > Cinque motivi per iscriversi a un gruppo LinkedIn

Cinque motivi per iscriversi a un gruppo LinkedIn

LinkedIn

Ecco alcune buone ragioni per entrare a fare parte di un gruppo LinkedIn. Oltre alle pagine personali, anche LinkedIn, il social network dedicato specificamente alla sfera professionale che è riuscito a ritagliarsi uno spazio e una specificità tra i più ameni Facebook, Twitter e Instagram, offre...

Ecco alcune buone ragioni per entrare a fare parte di un gruppo LinkedIn.

Oltre alle pagine personali, anche LinkedIn, il social network dedicato specificamente alla sfera professionale che è riuscito a ritagliarsi uno spazio e una specificità tra i più ameni Facebook, Twitter e Instagram, offre agli iscritti la possibilità di creare un gruppo. Aperto o chiuso, a seconda delle esigenze, un po’ come Facebook. I vantaggi dell’iscrizione – o della creazione ex novo – a un gruppo LinkedIn? Possono essere di diverso ordine e tipo, e soprattutto possono andare ben al di là della nostra immaginazione. Li abbiamo riassunti in cinque punti, o se volete cinque motivi: li trovate nelle righe che seguono.

Carriera. Generalmente, un gruppo LinkedIn viene aperto per ospitare persone che operano in settori lavorativi specifici. C’è dunque la possibilità di trovare tra questi potenziali soci, dipendenti, nuovi datori di lavoro (opzione utile soprattutto per i liberi professionisti o le persone in cerca di occupazione).
Informazioni utili. Per quanto possa essere ampia la nostra esperienza in un determinato ambito lavorativo, ci sarà sempre qualcuno che ne sa più di noi. Perché allora non approfittarne per ampliare i nostri orizzonti di conoscenze? Con un gruppo LinkedIn si può (forse, dipende pur sempre dalla fortuna e dalla disponibilità altrui).
Socialità. Non si vive di solo lavoro, neanche su LinkedIn, e non è detto che partendo da questioni professionali non si possa tracimare su altro. E non intendiamo nulla di malizioso, LinkedIn non è Meetic: però tutti noi abbiamo degli amici tra i colleghi di lavoro.
Reputazione. LinkedIn premia i contributors più attivi e meritevoli, quelli riconosciuti come autorevoli dalla community di riferimento, e li mette in highlight. È un buon modo, semplice e gratuito, per mettere in mostra le proprie capacità e guadagnare in considerazione all’interno del proprio ambito di riferimento. In genere, da una buona reputazione scaturiscono opportunità professionali altrettanto valide.
Interazione privata. Non tutto deve essere condiviso. Se volete mettervi in contatto con un singolo membro del gruppo di cui fate parte, potete farlo in qualsiasi momento tramite messaggistica privata.