×

Come calcolare il fabbisogno calorico

Per fare i conti col vostro peso dovete fare i conti con il vostro fabbisogno calorico. Assumendo infatti più calorie del vostro fabbisogno reale vi aiuterà a mettere peso, mentre assumendone meno vi permetterà di perdere peso. Nelle prossime righe, un modo rapido per calcolare il vostro fabbisogno calorico in base al vostro peso attuale o desiderato, continuate a leggere!

Difficoltà: facile

Instruzioni

  1. Determinate il vostro livello di attività: sebbene il fabbisogno calorico dipenda sia dal vostro metabolismo che dal livello di attività, per una stima veloce supponete che il vostro metabolismo rientri nella media. Il fabbisogno calorico può essere calcolato direttamente dal vostro livello di attività. Se il lavoro che svolgete vi costringe a restare seduti a lungo e praticate poca attività fisica, il vostro stile di vita è “sedentario”. Se il vostro lavoro vi permette di muovervi e praticate un’attività sportiva o andate in palestra 2-3 volte a settimana, il vostro stile di vita sarà ” moderatamente attivo.” Se invece siete maniaci del fitness e andate sempre di corsa, il vostro stile di vita sarà “molto attivo.” Una volta valutato lo stile di vita, prendete nota del vostro livello di attività da utlizzare nei passi successivi.
  2. Calcolate il vostro fabbisogno calorico attuale: le calorie necessarie per sostenere il vostro peso attuale possono essere stimate in base al vostro livello di attività (supponendo un metabolismo medio).

    Le formule da utilizzare sono le seguenti:

– Sedentario: Calorie = 12 x peso
– Moderatamente attivo: Calorie = 15 x peso
– Molto attivo: Calorie = 20 x peso

Per esempio, un adulto moderatamente attivo di 70 Kg ha bisogno di circa 2250 calorie per mantenere quel peso. Se il suo livello di attività dovesse tendere al sedentario, saranno sufficienti 1800 calorie.

3. Calcolate il numero di calorie desiderato: per prendere o perdere peso, dovrete aumentare o ridurre il fabbisogno calorico giornaliero che avete calcolato nel passo 2 (sarà senz’altro utile adattare il livello di attività.) Innanzitutto, stabilite il peso ideale. Partendo dal livello di attività attuale, utilizzate le formule del passo 2 per calcolare il numero di calorie desiderato. Per esempio, se il vostro peso ideale è 60Kg e il vostro stile di vita è sedentario, dovrete consumare 60*26 = 1560 calorie al giorno.

Consigli & Avvertenze

  • Per una gestione efficace del peso, fate una stima delle calorie che avete assunto in media al giorno nel corso degli ultimi giorni o della settimana.

    Finché la media si avvicina approssimativamente al livello target, dovreste raggiungere il vostro obiettivo. In caso contrario, provate a far valutare il vostro metabolismo da un medico professionista.

  • Non consumare meno di 1200 calorie al giorno.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche