Come fare una pedicure da sola: istruzioni
Come fare una pedicure da sola: istruzioni
Donna

Come fare una pedicure da sola: istruzioni

Come fare una pedicure da sola: istruzioni
pedicure

La pedicure è un trattamento terapeutico mirato alla cura e alla salute del piede. Scopriamo i i suggerimenti utili per poterla fare anche in casa.

La pedicure, fondamentale per le donne (e gli uomini) che amano avere dei piedi curati ed in salute, è un trattamento terapeutico svolto da figure professionali specifiche. Tuttavia, è anche possibile farla da soli in casa. Scopriamo come.

Pedicure cos’è

La pedicure è un trattamento terapeutico per i piedi mirato alla rimozione della pelle morta ed ispessita. Le modalità di procedura variano a seconda del massaggio e le tecniche di applicazione dello smalto sulle unghie. Per questo è importante capire quale tipo di pedicure faccia al caso vostro. Di seguito, analizziamo nel dettaglio le diverse problematiche a cui i vostri piedi potrebbero andare incontro e le diverse figure professionali a cui fare riferimento per una prima analisi:

  • Podologo: Se il piede dà problemi, il primo specialista da contattare è il podologo che, studiato il vostro caso, metterà a punto il trattamento giusto per il vostro problema, evitandovi ulteriori danni al piede;
  • Posturologo: Alcune condizioni stressano il piede e questo incide notevolmente sulla vostra postura.

    A volte, anche le scarpe indossate possono creare un danno. Una visita posturale è quello di cui potreste aver bisogno per risolvere inizialmente il vostro problema e mantenere costante nel tempo il benessere raggiunto grazie ad una buona pedicure;

  • Estetista: A volte, il vostro piede non ha danni particolari, ma di esso dovreste prendervi cura a prescindere. L’estetista è la figura professionale deputata alla bellezza del piede, mantenuta nel tempo con costanti sedute periodiche.

A seconda della tecnica utilizzata dal centro estetico di vostro riferimento, la pedicure potrà includere un massaggio con le pietre o persino con le alghe. Di solito, a fine trattamento, specie in estate, l’estetista provvederà ad applicare sulle vostre unghie uno smalto, così da rendere il piede perfetto anche da un punto di vista meramente estetico. Infine, a seconda della tecnica utilizzata, un buon trattamento terapeutico completo può durare dai 30 ai 90 minuti complessivi.

Pedicure fai da te

Se siete particolarmente esperte, potreste eseguire il trattamento terapeutico persino da sole, in casa, replicando le tecniche principali di pedicure alle quali vi sottoponete di norma al centro estetico.

Quelle che seguono sono le più comuni e note tecniche di pedicure:

Pedicure francese: Questa tecnica implica la rifinitura delle vostre unghie, dalla tipica forma squadrata, e l’applicazione di uno smalto di lunga durata. Nel settore della bellezza, la pedicure francese è un classico;

Pedicure intensiva a base di paraffina: Questa forma di pedicure implica un massaggio con la paraffina ai vostri piedi, sulla parte inferiore delle gambe e sulle unghie, così da ammorbidire ed idratare la pelle;

Gel pedicure: La procedura implica l’applicazione di un gel, con l’aiuto dei raggi UV, per dare alle unghie il tocco finale e donare loro una lucentezza che dura nel tempo;

Pedicure lussuosa: Un trattamento terapeutico completo che raccoglie in una sola procedura le tecniche più note di pedicure.

Il trattamento regolare implica un bagno terapeutico dei vostri piedi, in una bacinella piena di acqua pulita e profumata. Lo scopo del bagno è quello di ammorbidire la pelle secca, disidratata ed ispessita.

A questo punto, massaggiate i vostri piedi con una crema esfoliante, ricca di sali e minerali, e rimuovete con un’attrezzatura apposita la pelle morta. In seguito, rimuovete le cuticole, tagliate e a date forma alle vostre unghie. Massaggiate ancora una volta i vostri piedi, questa volta con delle creme e degli esfolianti ricchi di oli ed aroma, per ammorbidire ulteriormente la cute e donare ai vostri piedi una sensazione di benessere generale.

Come avere piedi perfetti

Un trattamento terapeutico completo e di ottima qualità implica l’utilizzo di prodotti specifici. Di seguito vi elenchiamo tre dei prodotti migliori, da acquistare online e ricevere comodamente a casa.

1) Wet & Dry Roll per Pedicure di Scholl

Il primo prodotto per una pedicure perfetta, soprattutto se fai da te, è quello che vi suggeriamo in questo paragrafo. Dotato di testine impermeabili, così da essere utilizzato sotto la doccia o sui piedi asciutti, questo roll professionale rimuove la pelle secca e disidratata.

L’ apparecchio ha subito un’evoluzione radicale e non vi è più bisogno di sostituire le pile, poiché il roll si ricarica su una base specifica, venduta a parte.

2) Detergente Gel Piedi 2 in 1

Un must – have per la bellezza e la cura dei piedi da applicare dopo il trattamento terapeutico. Ricco di olio di Argan, menta fresca Piperita ed olio antibatterico, il gel è ideale per idratare e detergere la pelle, proteggendola per un lungo periodo di tempo. La confezione include anche una pietra pomice per ammorbidire e levigare la pelle più dura del piede.

3) Set di Prodotti per Pedicure

Un set pratico e completo di ogni prodotto necessario al trattamento terapeutico dei piedi fai da te. La confezione include un sapone per l’ammollo ed una crema e lozione esfolianti e idratanti. Ogni flacone presente nella confezione contiene 180 ml di prodotto.

Footfix

L’alluce valgo è una deformità progressiva del piede a carico dell’articolazione metatarso-falangea, sovente accompagnata da disabilità funzionale e dolore al piede. Questa condizione, come conseguenza, provoca un ispessimento del tessuto cutaneo ed una prominenza ossea nella zona media di ciò che è comunemente noto come alluce valgo. Se nei casi più disperati è fondamentale sottoporsi ad un intervento chirurgico per la correzione dell’alluce valgo, la maggior parte delle volte si può ricorrere a rimedi efficaci come Footfix. Footfix è un tutore in silicone che corregge l’alluce valgo, facendo sì che chi ne è affetto possa tornare a provare il piacere di una passeggiata, senza avvertire quel fastidioso dolore, tipico dell’alluce valgo. Nello specifico, Footfix:

footix

  • corregge la postura;
  • corregge l’alluce valgo;
  • tutela le aree più delicate del piede;
  • cura le infiammazioni;
  • protegge il piede dai danni causati dall’utilizzo di scarpe scomode o con tacchi altissimi.
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche