×

Come imbottire con la gommapiuma

Ecco una utile guida pratica per imbottire con la gommapiuma cuscini e divani e decorarli con un tocco di colore che li renda originali e gradevoli

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow uk images a06 59 ij upholster foam 800x8001
La gommapiuma è spesso utilizzata per fare cuscini per l’arredamento da interno come divani, mobili per il patio esterno, per una poltrona vicino alla finestra o per cuscini da pavimento per posti supplementari.

Un grande cuscino di gommapiuma quadrato può essere trascinato sotto un tavolino da caffè per un posto a sedere originale o i bambini si possono accoccolare su di un cuscino sul pavimento mentre guardano un film. Imbottire con la gommapiuma è generalmente facile da fare, ma richiede un elenco di cose.

Cosa serve per imbottire con la gommapiuma

Ecco un elenco di cose necessarie:

° Gommapiuma
° Coltello elettrico
° Metro a nastro
° Tessuto
° Forbici
° Macchina da cucire
° Ferro
° Ago e filo
Una volta che vi siete procurati tutto quanto tagliate la gommapiuma nella misura che desiderate con un coltello elettrico.

Misurate poi la profondità e la larghezza della gommapiuma e la lunghezza di ogni lato. Tagliate il tessuto 2,5 centimetri più largo della profondità della gommapiuma e quattro volte la lunghezza dei lati più 2,5 centimetri per le cuciture. Piegate il tessuto a metà e disponetelo in piano. Posizionate il cuscino sopra il tessuto, lasciando ai lati 2,5-5 centimetri di stoffa. Tagliate gli altri due lati del tessuto in eccesso di 2,5-5 centimetri per le cuciture.

Fatto ciò, posizionate la striscia lungo i lati faccia insieme. Partendo da un angolo, fate una cucitura di 2,5-5 centimetri tutto intorno al grande quadrato. Posizionate la striscia lungo i lati faccia insieme del secondo quadrato. Cominciate ad accoppiare gli angoli e cucite intorno a tre lati del quadrato con una cucitura 2,5-5 centimetri. Mettete a rovescio e stirate le cuciture.
Inserite la gommapiuma attraverso il buco e modellatela fino a che non è riempito ogni angolo; cucite a mano un punto indietro attraverso la fine dell’angolo, infilando sotto le cuciture.

Cucite a mano lungo la parte aperta con dei punti fino che il cuscino non è chiuso. Seguendo queste istruzioni avrete imparato la tecnica per imbottire con la gommapiuma.

Consigli & Avvertimenti

Ci sono molti modi di ornare i vostri cuscini con bottoni, fiocchi e molto altro. Per dare un tocco di colore ai vostri cuscini si può utilizzare la “tecnica della riserva“: si “riservano” parti del tessuto in modo che mantengano il loro colore originario, mentre il resto della stoffa viene colorato diversamente. Vanno utilizzati colori in polvere contenuti in buste che si mescolano a dell’acqua bollente con sale e fissativo: in questa maniera si è in grado di tingere alla perfezione cotone, filati, lino, canapa e seta. Se si intinge il tessuto per più tempo nel colore si avrà una tinta più intensa.

Contents.media
Ultima ora