Come modificare l'aspetto di Skype
Come modificare l’aspetto di Skype
Web

Come modificare l’aspetto di Skype

Skype logo
Skype logo

Skype è una delle applicazioni più usate al mondo. Ecco come è possibile personalizzare il suo aspetto in pochi e semplici passaggi.

Per impostazione predefinita, Skype è dotato di un layout generico blu. Tuttavia è possibile cambiare il proprio sfondo personalizzato se si desidera qualcosa di diverso e più interessante. È possibile scegliere tra una selezione predefinita o scegliere il proprio sfondo. Con queste semplici istruzioni, sarà facile modificare l’aspetto di Skype.

Come modificare l’interfaccia di Skype

Skype è probabilmente uno dei pochi programmi che nel corso degli anni è cambiato pochissimo. Nonostante l’acquisizione da parte di Microsoft, avvenuta lo scorso anno, la grafica del programma è rimasta sostanzialmente uguale rispetto alle precedenti versioni. Tutte le nuove applicazioni si rivolgono ormai ad una rosa di utenze molto ampia, dal professionista allo studente, dal ragazzo alla persona anziana e tutti hanno le loro preferenze, le loro personalizzazioni, il loro desktop e la loro suoneria.

Tutte le persone amano dare un tocco personale al proprio computer o al proprio cellulare. Per questo motivo gli sviluppatori di Skype hanno pensato di permettere di modificare in parte l’aspetto in modo da renderlo più personale e più simile all’utente finale.

Nulla che assomigli alle faccine o alle animazioni in stile MSN nonostante non sia assolutamente da escludere che prima o poi anche Skype cederà nella tentazione, magari creando una versione Plus che permetterà di aggiungere una serie di emoticons divertenti e particolari.

Bisogna però ricordare che non tutti i servizi di personalizzazione sono gratuiti, alcuni,si possono scaricare solamente a seguito di un pagamento. E’ possibile, ad esempio, modificare la suoneria della app, creare un avatar personale, cambiare lo sfondo di Skype o includere nel profilo MySpace i widget di Skype in modo da essere facilmente rintracciabile dai propri amici e contatti.

Istruzioni

  • Avviare Skype e accedere al proprio account usando il nome utente e la password.
  • Fare clic sul nome dell’applicazione. A questo punto fare clic su “Personalizza”, quindi scegliere “Cambia sfondo”. Si apre la finestra “Imposta il tuo Skype gratis”.
  • Fare clic su “Scegli lo sfondo”. In alternativa, fare clic su “Sfoglia”, se si desidera utilizzare uno sfondo personalizzato.

    In quest’ultimo caso, selezionare lo sfondo dalla sua posizione sul computer e importarlo in Skype. Se si desidera selezionare un solo colore, fare clic su “Scegli un colore” e selezionare il colore desiderato. Fare clic su “Salva”.

  • Per cambiare l’immagine del profilo, fare clic su “Personalizza”, quindi su “Cambia la tua immagine.” Seleziona la tua immagine del profilo e fare clic su “Applica” per salvare le modifiche. Fare clic su “OK”.

Novità di Skype

Il più grande cambiamento effettuato negli ultimi anni da Skype riguarda la nuova sidebar laterale. Se si clicca sulla parte in alto (quella che ha lo sfondo azzurro) si apre la Home, ovvero il menu principale del portale. Da questa pagina si possono gestire i dati personali ed eventuali abbonamenti. Scorrendo si trova poi la barra di ricerca, importante per filtrare velocemente i contatti e cercare nuove persone. Infine si arriva all’elenco contatti, completamente ridisegnato e molto semplice da utilizzare.

Un’altra novità è quella riguardante la chat: ora assomiglia molto di più alle applicazioni che siamo abituati ad utilizzare sugli smartphone.

Tutta l’interfaccia è infatti molto più touch-friendly rispetto a quella precedente. Per questo motivo se si usa questa applicazione su un tablet o, in generale, su un dispositivo touchscreen, l’esperienza d’uso migliorerà in maniera esponenziale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche