Come riconoscere le fake news su Facebook
Come riconoscere le fake news su Facebook
Tecnologia

Come riconoscere le fake news su Facebook

fake news
Facebook: in arrivo i contenuti che si auto-distruggono in 24 ore

Breve sommario per conoscere le notizie vere rispetto a quelle false che escono quotidianamente su Facebook. Basta seguire poche regole

Notizie su Facebook, vere o false?. Ce ne sono una grande quantità ovviamente che sono reali ma altre che invece sono delle vere e proprie fake news. Ecco una guida veloce per capire come riconoscerle. Proprio all’interno del social internet più popolare, si sta lavorando per avere la possibilità di riconoscerle.

  1. Occorre comprendere che spesso i titoli lanciati, tutti maiuscolo e magari con punti esclamativi alla fine, spesso riportano poi notizie non veritiere.
  2. Un URL falso oppure appena leggermente variato rispetto all’originale può riportare una notizia non veritiera. Lo fanno molti siti che si atteggiano ad autentici ma in realtà non lo sono affatto.
  3. Ricercare la fonte è sempre cosa buona e giusta. deve esser attendibile. se la notizia arriva da qualche fonte non conosciuta occorre controllare nella sezione “Informazioni” per saperne di più.
  4. Le notizie false spesso hanno una formattazione errata e soprattutto riportano errori di battuta, molto probabile in questo caso che la news non sia attendibile o addirittura sia falsa.
  5. Le foto sono importanti per riconoscere una notizia vera rispetto ad una falsa.

    Queste ultime spesso hanno immagini ritoccate.

  6. Le date degli avvenimenti di cui si parla sono importanti, talvolta non coincidono con la realtà.
  7. Le notizie si prendono dalle fonti, se queste non sono attendibili o conosciute difficilmente la notizia è reale.
  8. Importante che la notizia sia riporta anche da altri siti per poterla confrontare.
  9. Esistono notizie lanciate per scherzo. Controllare se sia così non è difficile. Basta cercare la fonte e capire se normalmente le notizie uscite da quel dato sito sono parodie oppure reali.
  10. Talvolta le notizie sono sicuramente false perché messe in giro intenzionalmente. Essere critici in questo caso è importante. Vanno condivise solo le notizie vere.
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche