> > Nessun servizio su iPhone: ecco come risolvere il problema

Nessun servizio su iPhone: ecco come risolvere il problema

iPhone

Un iPhone dove appare la scritta "Nessun servizio" diventa un telefono non utilizzabile. In questa breve guida si spiega come riuscire a risolvere il problema.

Se sul vostro iPhone viene visualizzata la scritta “Nessun servizio” il telefono si trasforma, in sostanza, in un piccolo computer scollegato dalla rete. In alto, a sinistra dello schermo dell’iPhone, sono presenti le barre di ricezione (comunemente chiamato dagli utenti di iPhone la “potenza del segnale”). Più barre ci sono, più forte è la potenza del segnale e migliore è la qualità della chiamata. Quando il cellulare non riceve un segnale da una delle torri di frequenza , la scritta “Nessun ServizioiPhone apparirà al posto delle barre.

iPhone nessun servizio

Se l’iPhonr non prende rete come prima cosa da fare è necessario controllare il corretto funzionamento della sim. Per farlo sono sufficienti pochi e semplici passaggi:

  • Inserire lo strumento di espulsione SIM nel piccolo foro sul vassoio SIM. Il vassoio SIM si trova accanto al jack per le cuffie. Se non si dispone di uno strumento di espulsione SIM (in dotazione con tutti gli iPhone appena acquistati), una graffetta funzionerà allo stesso modo.
  • Rimuovere il vassoio della carta SIM una volta aperto . Prendere la carta SIM dal vassoio e sostituirla immediatamente.
  • Inserire la parte posteriore SIM vassoio nell’iPhone. Se il problema era la carta SIM, il messaggio “Nessun servizio” non dovrebbe più apparire
  • Fare clic su “Impostazioni”, quindi scorrere fino a “Generale”.
  • Scorrere fino a “Ripristino” che si trova nella parte inferiore dello schermo. Fare clic su “Ripristina impostazioni rete”. Confermare la richiesta cliccando sul tasto rosso “Ripristina impostazioni rete”. L’iPhone ripristinerà le impostazioni di rete alle impostazioni di fabbrica originali. Una volta che l’iPhone ha ripristinato le impostazioni di rete, il messaggio dovrebbe essere sparito.

Secondo tentativo: aggiornare iOS

Se i precedenti tentativi non hanno portato il risultato sperato, l’aggiornamento del sistema operativo del vostro iPhone potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi. Per farlo bisogna andare nelle per verificare eventuali aggiornamenti in corso. Spesso questo problema può essere risolto con un semplice aggiornamento, proprio come succede con Android.

Terzo tentativo: contattare l’operatore

Eventuali problemi con l’operatore o con l’account potrebbero influire sul servizio. In caso di persistenza del problema, contattare il proprio operatore per:

  • Verificare che l’ account sia attivo e in regola.
  • Assicurarsi che l’area dove risiedi non sia interessata da interruzioni di servizio.
  • Verificare che il dispositivo non sia bloccato per la ricezione dei servizi cellulare e sia configurato con il piano dati corretto

iPhone a confronto

Apple iPhone 6 grazie al design rinnovato rispetto alle versioni precedenti, è dotato di una tecnologia innovativa in grado di fornire prestazioni più elevate e veloci. Il prodotto è caratterizzato da una batteria con autonomia più duratura rispetto ai suoi antenati e presenta una risoluzione migliore della fotocamera grazie al sistema focus pixel.

Nuovo ma già visto, Apple iPhone SE è tra gli smartphone più compatti presenti sul mercato. Presenta le stesse caratteristiche dell’iPhone 6 ma riprende il modello del vecchio iPhone 5 ed è caratterizzato da sistema Siri con attivazione vocale e il nuovo night shift.

Ultimo prodotto in casa Apple, iPhone 7 è resistente all’acqua, presenta un tasto home riprogettato e un display più ampio della precedente versione. Le novità riguardano il processore a 64-bit, fotocamera con stabilizzazione ottica e una maggiore maneggevolezza.

App Field test

Come suggerimento finale, l’utente può utilizzare l’applicazione “Field Test” che viene usata da Apple per esaminare alcuni dati per quanto riguarda la potenza del segnale. È possibile accedervi aprendo la vostra applicazione “Telefono”, andando nel dialer, quindi inserire la seguente combinazione: * 3001 # 12345 # * e, infine, confermare la vostra scelta tramite il tasto “Chiama”.

Il “Campo Test App” si aprirà e visualizzerà un valore numerico dato alla qualità di ricezione. Se il valore varia da -40 a -120 o vicini allo zero è la migliore qualità. In genere, si dovrebbe vedere un -80 in un ambiente urbano. Ricevere -100 come valore significa che la qualità del segnale è degradato per qualche motivo. Come togliere la scritta “Nessun Servizio” dal vostro iPhone