×

Come rimuovere un cuscinetto arrugginito

default featured image 3 1200x900 768x576
ruota arrugginita

Che i cuscinetti delle ruote si arrugginiscano a causa del freddo clima invernale o percorrendo strade cosparse di sale è piuttosto comune, ma a volte la ruggine impedisce loro un corretto funzionamento, rendendone oltretutto difficile la rimozione. Questo accade perché la ruggine si sviluppa sulla superficie del metallo tra il giunto dello sterzo e il cuscinetto. La rimozione richiede dell’olio penetrante, martelli di vario tipo e perseveranza.

Cosa Serve:
• Olio penetrante
• Mazzetta di gomma
• Piede di porco
• Estrattore per cuscinetto
• Bussola ed estensori
• Antigrippante

Istruzioni:
o 1
Spruzzate il cuscinetto con l’olio penetrante.

Prendete un lungo cacciavite a taglio e un martello e picchettate nello spazio tra il cuscinetto e il giunto. Spruzzate nuovamente l’olio penetrante in questo punto dopo qualche colpetto. Ripetete il procedimento ogni 20 minuti per una o due ore, più volte inumidirete il giunto, maggiori saranno le possibilità che si stacchi.

o 2
Fate scorrere l’estremità piatta del piede di porco nello spazio tra il giunto e il cuscinetto e dategli dei colpi con un martello.

Fatevi strada intorno al cuscinetto cercando di allentare la morsa della ruggine.

o 3
Usate l’estrattore per rimuovere il cuscinetto dal giunto. Se l’olio penetrante e i colpi di martello non sono stati sufficienti a separare il cuscinetto dal giunto, usate l’estrattore. L’estrattore è composto da tre gambe di metallo montate su un supporto al centro del quale è inserita un’asta filettata. Agganciate le tre gambe dell’estrattore sul mozzo ruota, quindi usate una bussola da 1/2 pollici per imbullonare il pistone centrale, che provoca la rimozione del mozzo ruota.

o 4
Pulite la superficie d’accoppiamento del giunto con una spazzola metallica e applicate l’antigrippante per assicurarvi che alla successiva rimozione del mozzo ruota, questo si separi facilmente dal giunto.

Contents.media
Ultima ora