×

Come scegliere un albero da ombra

default featured image 3 1200x900 768x576
ombra 185x115

La decisione di acquistare un albero da ombra per un giardino è un investimento a lungo termine, e dovrebbe essere valutata attentamente.

Esistono diverse opzioni per gli alberi da ombra, ma c’è una serie di fattori da tenere in considerazione prima di aggiungere un albero da ombra a uno spazio esterno. Gli alberi da ombra fanno meraviglie per i paesaggi, non solo li rende più freschi, ma aggiungono anche carattere e colore.

Cosa vi serve
Campione di terreno
Kit per il test del terreno

Consigli:
1. Valutate innanzitutto le condizioni climatiche del luogo.

Testate il livello di sostanze nutrienti presenti, il pH del terreno e il tipo di terreno, per determinare quale tipo di albero da ombra si adatti alle condizioni di coltivazione dell’area.
2. Scegliete una pianta di alta qualità. Selezionate un esemplare tra i due e i 3 metri di altezza, coltivato in un vaso o stretto in una tela di iuta. Acquistate l’albero da un fornitore affidabile e preferibilmente locale.

3. Valutate attentamente la forma matura e le dimensioni dell’albero da ombra e in che modo esso potrebbe influenzare l’aspetto generale del paesaggio. Le forme più comuni da tenere a mente sono quelle ovali, tonde e piramidali. Tenete a mente che in 20 anni o giù di lì, un albero da ombra completamente maturo potrebbe coprire interamente il vostro giardino.
4. Acquisite familiarità con i potenziali problemi di parassiti e malattie associati a una precisa specie di albero.

Evitate gli alberi da ombra che non crescono comunemente nella vostra regione.
5. Decidete se desiderate ombra tutto l’anno o stagionalmente. Per avere l’ombra tutto l’anno, scegliete un albero sempreverde in grado di fornire copertura per tutto l’anno. Invece, un albero a foglie decidue fa ombra solo in estate.

Contents.media
Ultima ora