> > Come smettere di fumare

Come smettere di fumare

default featured image 3 1200x900

E' ormai noto che fumare provoca diversi danni al nostro corpo: tumore ai polmoni, enfisema e problemi cardiaci, oltre ad influire sull'igiene orale e sulla pelle. Può causare danni al feto se si fuma in gravidanza. Nonostante tutto smettere di fumare non è facile, ci sono diversi programmi che p...

E’ ormai noto che fumare provoca diversi danni al nostro corpo: tumore ai polmoni, enfisema e problemi cardiaci, oltre ad influire sull’igiene orale e sulla pelle. Può causare danni al feto se si fuma in gravidanza. Nonostante tutto smettere di fumare non è facile, ci sono diversi programmi che possono aiutare a farlo, ma non per tutti sono efficaci.

1. cercate uno strumento sostitutivo alla sigaretta; quando avete voglia di fumare, provate a mangiare una caramella o a masticare qualcosa, in modo da tenere la bocca occupata.

2. Tenete un quaderno sul quale potrete annotare i momenti in cui avete maggiormente voglia di fumare; potrà essere utile.

3. Pianificate qualcosa da fare nei momenti in cui sapete di aver più voglia di fumare. Ad esempio, se la voglia arriva dopo i pasti, programmate una passeggiata, servirà a distogliere la mente dalla sigaretta e vi manterrà occupati.

4. Chiedete al vostro medico qualche rimedio sostitutivo alla nicotina, in commercio se ne trovano di svariati tipi ed alcune persone hanno trovato in essi un valido aiuto.

5. Stilate un elenco di tutti i benefici che comporterebbe lo smettere di fumare, e guardatelo ogni volta che siete assaliti dalla voglia. I benefici possono essere riferiti alla salute, ai soldi ecc.

6. Unitevi ad un gruppo di sostegno, se c’è, nella vostra zona, anche questo può essere utile.