OLIO ALL'ARANCIA VS. FUMIGAZIONE: Qual'è il miglior metodo contro le termiti? - Notizie.it
OLIO ALL’ARANCIA VS. FUMIGAZIONE: Qual’è il miglior metodo contro le termiti?
Guide

OLIO ALL’ARANCIA VS. FUMIGAZIONE: Qual’è il miglior metodo contro le termiti?

Esistono diversi metodi per trattare ed evitare le fastidiosissime infestazioni di termiti, che causano milioni di euro di danni ogni anno. Quali sono le misure necessarie per la rimozione di una infestazione? Due metodi di trattamento comunemente usati sono l’olio d’arancia e la fumigazione.

METODI A CONFRONTO

L’olio di Arancio è un trattamento localizzato che sfrutta l’applicazione diretta per combattere le termiti utilizzando il principio attivo del D-limonene, un olio naturalmente presente nelle scorze degli agrumi. Un altro metodo classico consiste nella fumigazione con la copertura di un edificio con un telo e spruzzandone l’interno con un gas fumigante, come il fluoruro di solforile; il bromuro di metile invece è meno comunemente usato, a causa del danno ambientale che provoca.

I PRO

Quando viene utilizzato olio di arancio, l’evacuazione della casa non è necessaria. Gli animali possono rimanere in casa, ed alimenti e medicine non hanno bisogno della protezione, a causa della bassa tossicità del D-limonene.

La fumigazione con tenda invece è in grado di trattare infestazioni di grandi dimensioni ad un costo inferiore rispetto all’olio d’arancia e può colpire tutte le aree dell’edificio, comprese le zone non infestate.

I CONTRO

L’olio di arancio non tratta aree non mirate, e l’applicazione richiede la perforazione o la rimozione del legno o delle pareti in casa. La fumigazione è potenzialmente dannoso per gli esseri umani e gli animali domestici, così l’edificio di solito viene evacuato. La fumigazione può anche essere più costosa rispetto all’olio di arancio, che invece è molto efficace ed economico nel trattamento di piccole aree colpite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*