> > Covid, Bassetti: "Solo l'altro giorno ho ricoverato 8 pazienti non vaccinati"

Covid, Bassetti: "Solo l'altro giorno ho ricoverato 8 pazienti non vaccinati"

Bassetti

L'infettivologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha dichiarato di aver ricoverato 8 pazienti non vaccinati in un giorno.

L’infettivologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha dichiarato di aver ricoverato 8 pazienti non vaccinati in un giorno. Il medico continua ad essere attaccato e minacciato.

Covid, Bassetti: “Solo l’altro giorno ho ricoverato 8 pazienti non vaccinati”

L’infettivologo Matteo Bassetti è tornato ad attaccare le persone che hanno deciso di non vaccinarsi. “La situazione è buona, ma soffriamo per i non vaccinati. Solo ieri ho ricoverato 8 pazienti ‘no vax’ e purtroppo ho dovuto mandare via altre persone riconvertendo il reparto in Covid. Nell’ultimo mese alla Liguria i non vaccinati sono costati 4 milioni di euro tra rianimazione e ricoveri ordinari. Andrebbe esteso l’obbligo agli over 40” ha dichiarato il direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. “L’Italia è un Paese grande, ma 6 milioni di non vaccinati con oltre 2 milioni di over 50, sono tanti. Troppi” ha aggiunto.

Covid, Bassetti: “Andrebbero cambiati i parametri dei ricoveri”

Andrebbero cambiati anche i parametri dei ricoveri. n Liguria per il 40-50% dei posti in media intensità sono pazienti che arrivano con altri problemi, ad esempio un braccio rotto, e vengono per caso scoperti positivi dopo un tampone. Senza nessun sintomo Covid. Abbiamo magari 200 persone, ma 100 non hanno nulla a che fare con il Covid-19. Questi sono i vaccinati in ospedale per la stragrande maggioranza. E va detto. Il ministero dovrebbe dare dei parametri chiari anche su questo” ha spiegato Matteo Bassetti. Per quanto riguarda la variante Omicron il medico è molto ottimista e ha sottolineato che le tre dosi di vaccinano coprono anche questa mutazione. Non si tratta di una variante mortale.

Covid, Bassetti: le minacce

Ho ricevuto minacce su WhatsApp anche ieri sera mentre ero in una trasmissione televisiva. Li ho già girati al mio avvocato” ha dichiarato Matteo Bassetti, vittima di minacce da parte dei no-vax. “Queste persone non si rendono conto che rischiano grosso. Poi in tribunale piangono. Devono capire che io non mi fermerò. Non ritirerò alcuna denuncia: Bassetti non lo convinci con una lettera di scuse. Andrò fino in fondo. Sappiano che i processi arrivano e si paga. Per cose del genere si va in galera, lo stalking di gruppo è tra i reati peggiori che si possano commettere” ha dichiarato il medico.