> > Crolla solaio di ospedale nella notte: 4 feriti

Crolla solaio di ospedale nella notte: 4 feriti

solaio

Nel centro di Taranto è crollato un solaio, che ha bruscamente svegliato e ferito una famiglia di quattro persone, di cui due minorenni. Per fortuna nessuno è in pericolo di vita.

Tragedia sfiorata

Tragedia, per fortuna, solo sfiorata a Taranto. In Via D’Alo’ Alfieri, in una zona centrale della città. Ma lo spavento è stato grande. È crollato il solaio del soffitto di uno stabile di tre piani. Un’intera famiglia è finita in ospedale per le ferite riportate, genitori e due ragazzi sono stati sorpresi nel sonno. Stando a quanto si è appreso, per fortuna non sono in pericolo di vita e si riprenderanno senza troppe coplicazioni.

Le persone ferite dormivano al secondo piano il cui solaio è parzialmente crollato successivamente a quello del terrazzo. Il crollo si è verificato in piena notte poco dopo le 3.30. Fortunatamente nell’appartamento al terzo ed ultimo piano (dove è crollato il solaio) non c’era nessuno.
Sul posto i Vigili del Fuoco di Taranto e gli agenti della Polizia di Stato e i Carabinieri. Soccorsi prontamente i feriti. L’edificio è stato sgomberato e messo in sicurezza.

solaio

I feriti

Le macerie hanno colpito gli occupanti dell’appartamento al terzo piano (l’ultimo dell’edificio): una coppia ed i loro due figli di 5 e 16 anni. Tutti sono stati colti nel sonno e sono feriti. In gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, la bimba di 5 anni, ricoverata al vicino ospedale SS. Annunziata. Lievemente feriti gli altri componenti del nucleo famigliare. Per fortuna non ci sono vittime, si è sfiorata la tragedia: il bilancio sarebbe potuto essere ben più grave.

Possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo, ma bisogna verificare il perché di questo crollo.

I precedenti

A preoccupare sono i precedenti, sempre a Taranto. Nel 2013, in un edificio in via Capecelatro, anche questo a ridosso del centro, una notte è crollato il solaio della cucina di un appartamento al primo piano. Non ci sono stati feriti. Sgomberati quattro nuclei familiari che occupavano abusivamente la palazzina, 11 persone in tutto; tra queste anche una famiglia rom. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza, i tecnici comunali e agenti della Polizia locale. I residenti hanno raccontato di aver sentito prima strani scricchiolii e poi un boato.

Il primo febbraio scorso, poco prima dell’alba un solaio è crollato in una palazzina in via Dante, sempre nel centro di Taranto. Il solaio ha ceduto di schianto al quarto e ultimo piano dell’edificio fortunatamente senza provocare danni a persone. Subito è scattato l’allarme e sono giunti i vigili del fuoco. Le otto famiglie residenti sono state evacuate dalla palazzina.