> > Alitalia, Linate chiude nel 2019: voli a Malpensa e Bergamo

Alitalia, Linate chiude nel 2019: voli a Malpensa e Bergamo

alitalia

L'aeroporto di Milano Linate chiuderà per 3 mesi nel 2019. Alitalia informa che trasferirà tutti i voli a Malpensa. Ma torna anche la Bergamo-Roma.

A seguito della chiusura dell’aeroporto di Milano Linate, che si fermerà per lavori alla pista dal 27 luglio al 27 ottobre 2019, Alitalia ha previsto un piano per limitare il più possibile i disagi dei passeggeri. Torna così in via del tutto straordinaria la tratta Bergamo Orio al Serio-Roma Fiumicino. Saranno quattro i voli al giorno, nei tre mesi di chiusura dello scalo di Linate.

Linate chiude per lavori per 3 mesi

Nei tre mesi in cui il city airport milanese non sarà operativo, Alitalia trasferirà all’aeroporto di Milano Malpensa i collegamenti verso tutte le destinazioni nazionali e internazionali servite da Linate. Si tratta, in media, di circa 200 voli al giorno che normalmente operano da e per l’aeroporto di Milano Linate. La compagnia aerea però ha previsto anche una nuova tratta. I passeggeri della Milano Linate-Roma Fiumicino potranno infatti scegliere se partire o atterrare sull’aeroporto di Milano Malpensa, dove avranno a disposizione 9 collegamenti giornalieri con Roma, o sullo scalo di Bergamo Orio al Serio dove Alitalia attiverà 4 collegamenti giornalieri, operati su aerei Embraer.

Soddisfatto Emilio Bellingardi, direttore generale Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Orio al
Serio: “La decisione assunta da Alitalia di allocare un proprio aeromobile sull’aeroporto di Bergamo, nel periodo di chiusura programmata dello scalo di Linate da luglio e ottobre 2019, è motivo di soddisfazione perché fa leva sui riconosciuti livelli di flessibilità ed efficienza del nostro scalo che la compagnia aerea dimostra di apprezzare”.

“Si conferma altresì la capacità operativa che Bergamo è in grado di offrire – sottolinea quindi Bellingardi -. La serie di frequenze giornaliere che l’aereo Alitalia opererà sulla rotta con Roma Fiumicino, collegamento assente nella programmazione dei voli del nostro aeroporto, permetterà di verificare la fruizione del servizio di shuttle con la capitale da parte della clientela Alitalia residente a est di Milano“.

Rimborsi

La compagnia aerea in una nota informa infine che “i viaggiatori che avessero già acquistato un biglietto per un volo previsto nel periodo fra il luglio e il ottobre 2019 da o per Milano Linate, avranno la possibilità di scegliere se essere riprenotati sul volo da o per Milano Malpensa senza penale o se chiedere il rimborso del biglietto”.