> > Matera, gru si abbatte su cantiere sfiorando le case

Matera, gru si abbatte su cantiere sfiorando le case

matera gru si abbatte su cantiere

Sfiorato il disastro a Matera, dove una gru ha rischiato di abbattersi su diverse case nell'area che circonda un cantiere della città.

Sfiorato il disastro a Matera, dove una gru ha rischiato di abbattersi su diverse abitazioni nell’area che circonda un cantiere della città. Un video esclusivo lanciato da trmtv.it e poi ripreso in un tweet da Agenzia Vista, mostra il macchinario edile inclinato quasi a 90 gradi e a rischio ribaltamento. Il braccio di sollevamento è alzato e sfiora di appena qualche metro le mura delle case circostanti. Intorno al mezzo si intravedono alcuni uomini all’opera, probabilmente operai al lavoro nel cantiere dove il mezzo stava operando, proprio accanto al muro di cinta di una palazzina. Sul posto è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco, che ha lavorato per riportare l‘autogru nella sua posizione.

Gru si abbatte su cantiere: le cause del ribaltamento

Dalle immagini non emerge nessun indizio circa le reali cause del ribaltamento. Il macchinario, generalmente utilizzato in edilizia per il sollevamento e lo spostamento di materiali e merci, potrebbe essersi inclinato a causa dell’eccessivo peso sollevato. Quello che appare nel video è nello specifico un auotogru, un mezzo semovente che, oltre a disporre di un braccio utile al sollevamento di merci e materiali, è dotato di ruote che ne rendono possibile lo spostamento. Si tratta di macchinari utilizzati spesso come ausilio nel montaggio delle gru statiche (di dimensioni superiori), soprattutto in presenza di dislivelli, barriere o ostacoli al suolo che rendono difficile o impossibile movimentarle in altro modo. A causare il ribaltamento del mezzo potrebbe essere stato un’errore nella valutazione del carico sollevato da parte degli operai ma altresì potrebbe essere dovuto ad un cedimento del terreno sottostante, sicuramente sollecitato dalla mole di macchinario e carico.