> > Vasto incendio a Milano, a fuoco un capannone di rifiuti

Vasto incendio a Milano, a fuoco un capannone di rifiuti

incendio a milano

Un nuovo incendio in un capannone di rifiuti. E' accaduto a Milano, colonna di fumo visibile da chilometri

Fiamme alte ed estese, visibili da molti chilometri di distanza. Tutto a causa di un incendio divampato durante le ore serali di domenica 14 ottobre nella periferia nord di Milano, al confine con Quarto Oggiaro: il rogo è scoppiato in zona Bovisasca e ad andare a fuoco è stato un capannone di rifiuti della ditta Ipb che si occupa della lavorazione di rifiuti solidi urbani; diverse autopompe dei vigili del fuoco hanno raggiunto la zona interessata insieme alle forze dell’ordine che hanno interdetto alla circolazione l’intera area, mentre le fiamme coprivano l’intera superficie della struttura.

Incendio a Milano, rischio sostanze nocive

In prossimità di essa, confermano i pompieri, la temperatura risulta essere molto alta e questo non rende per nulla facile procedere con le operazioni di spegnimento delle fiamme tanto che risulta difficile anche solo avvicinarsi al sito colpito dal rogo per avviare le pompe idriche. Oltre al fuoco, dal capannone si è sprigionata una colonna di fumo molto alta, che si è levata in cielo per centinaia di metri e che risulta visibile anche dai comuni confinanti con il capoluogo lombardo. Il primo allarme è stato lanciato intorno alle 20.30 e chi abita nelle vicinanze è seriamente preoccupato per i possibili rischi conseguenti all’incendio che potrebbe aver contribuito all’innalzamento dei livelli di diossina nell’area.

Fumo e fiamme visibili da km

Non è chiaro al momento cosa, nella fattispecie, abbia preso fuoco e, nel dubbio, è consiglabile per chi vive nella zona tenere le finestre ben chiuse ed evitare se possibile di uscire di casa. Non appena i vigili del fuoco saranno riusciti a circoscrivere e spegnere le fiamme sarà compito dei tecnici di Arpa Lombardia effettuare le misurazioni del caso per verificare i livelli di inquinanti presenti nell’aria. “22:00 Milano, dalle 20:45 vigilidelfuoco impegnati in via Dante Chiasserini nel quartiere Quarto Oggiaro – scrivono i Vigili del Fuoco su Twitter – per l’incendio di un capannone industriale. Interrotta l’adiacente linea ferroviaria Milano-Novara. Al momento non risultano persone coinvolte”.