> > Maltempo: bufera di vento a Milano, molti alberi caduti

Maltempo: bufera di vento a Milano, molti alberi caduti

bufera di vento a Milano

Una intensa bufera di vento ha investito Milano e hinterland, decine gli alberi caduti e centinaia le richieste di intervento

Ondata di maltempo improvvisa sulla città di Milano. Mentre la Capitale veniva investita da un nubifragio accompagnato dalla grandine, nel capoluogo lombardo il vento ha creato, nella serata del 21 ottobre 2018, non pochi problemi. Una bufera caratterizzata da raffiche particolarmente intense ha colpito diverse zone della città ma anche molti comuni dell’hinterland a est e sud di Milano.

Bufera di vento a Milano, molti danni

Diverse segnalazioni sono giunte ai vigili del fuoco dalle 20:30 in poi per la caduta di rami o alberi sia nel capoluogo che dai comuni di Gorgonzola, San Donato e Melegnano. Anche nel territorio di Peschiera Borromeo, alle porte di Milano, il vento ha provocato danni, in particolare lungo la vecchia Paullese dove è stato sradicato un albero, caduto sulla strada. Qui sono intervenuti i volontari della Protezione Civile, per spostarlo evitando il blocco della circolazione in quel tratto.Mulinelli d’aria hanno provocato danni anche nella zona della stazione Centrale, a Milano: per diversi minuti camminare per strada è risultato estremamente difficoltoso e rischioso, a causa delle intense folate di vento.

Caduti alberi, rami e cartelli stradali

Oltre alle piante, le raffiche hanno abbattuto anche alcuni cartelli in diverse zone del Milanese e sono state segnalate alcune baracche scoperchiate. Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco per segnalare problemi di varia natura. Fortunatamente non era prevista pioggia sulla città, come accaduto invece a Roma dove decine di strade sono state invase dall’acqua e dalla grandine, diventando impraticabili. I nuclei di Protezione Civile di Milano ed hinterland rimangono in allerta per il rischio di nuovi fenomeni nella giornata del 22 ottobre.