> > Gendarmi francesi in Italia: ordine d'investigazione europeo

Gendarmi francesi in Italia: ordine d'investigazione europeo

spataro gendarmi francesi

La Procura di Torino emetterà un ordine di investigazione europeo ai danni della Francia. Gendarmi armati hanno sconfinato in Italia il 2 agosto.

Il 2 agosto 2018 due uomini italiani hanno denunciato un episodio che ora rischia di aprire un’inchiesta a livello europeo. Sembra infatti che a Gimont, nella zona di Claviere in Piemonte, a pochi chilometri dal confine con la Francia, quattro gendarmi francesi armati abbiano sconfinato in Italia. I due testimoni hanno riportato, in momenti diversi, di esser stati perquisiti dai quattro gendarmi. A uno dei due è anche stato intimato di non fare parola della loro presenza oltreconfine. Armando Spataro, procuratore di Torino, ha reso noto che emetterà a breve un ordine di investigazione europeo per fare luce sulla vicenda.

Gendarmi francesi in Italia, via alle indagini

La Procura di Torino ha spiegato come il 2 agosto 2018 due cittadini di Claviere sono stati fermati da uomini armati in tuta mimetica. “Abbiamo elementi che ci permettono di dire che si tratta di corpi speciali della gendarmeria francese” ha spiegato Armando Spataro. La Procura ha quindi depositato un fascicolo a carico di ignoti che ipotizza due reati gravi: porto illegale di armi da guerra in territorio italiano e minaccia, aggravata dall’uso di armi.

I due cittadini italiani che hanno subito le minacce hanno denunciato l’episodio in due momenti diversi. Il primo ha raccontato di essere stato fermato dai quattro uomini armati mentre portava a passeggio il cane; il secondo, invece, ha riportato di essere stato fermato mentre era in motocicletta su una strada sterrata, a questo è stato anche intimato di non raccontare a nessuno della loro presenza sul luogo. In entrambi i casi i gendarmi sono usciti dal bosco senza preavviso.