> > Migrante si getta dal treno per evitare i controlli, muore

Migrante si getta dal treno per evitare i controlli, muore

Trenord 1

Immigrato di origini africane si getta dal treno in corsa per evitare i controlli e rimane ucciso. La tragedia sulla linea Chiasso-Novara.

Una tragedia si è consumata nella giornata di giovedì 25 ottobre 2018. Un uomo di origini africane è rimasto ucciso sulla linea ferroviaria Chiasso-Novara. L’uomo secondo le prime ricostruzioni avrebbe saltato dal treno in corsa dopo aver rotto il finestrino dedicato all’uscita di sicurezza. Inoltre, sempre secondo le ricostruzioni iniziali, il migrante avrebbe compiuto questo gesto per tentare di fuggire ai controlli del personale di bordo, che stava verificando la validità dei biglietti dei passeggeri.

L’accaduto

La tragedia è avvenuta sulla linea 20013 che collega le città di Chiasso e Novara in prossimità della cittadina di San Germano. I controllori di Trenord che hanno assistito all’accaduto hanno riferito alle autorità che sono subito intervenute come si è svolta la dinamica dell’accaduto. A quanto sembra il personale del treno era intento a svolgere i quotidiani controlli ai titoli di viaggio dei passeggeri quando si sono imbattuti nell’uomo che da subito ha tentato la fuga. Giunto alla fine del convoglio e vedendo che il treno stava rallentando in prossimità di una stazione ha pensato di gettarsi dai finestrini del treno. Sembra sia morto sul colpo dopo aver impattato al suolo. Nonostante l’arrivo dei soccorsi sembra che da subito non ci sia stato nulla da fare. Sulla linea si sono registrati ritardi fino a 2 ore.

I precedenti

Non è la prima volta che avviene un episodio simile. Questa estate infatti un giovane migrante di origini tunisine di 22 anni sempre per scampare alla multa aveva tentato di rompere a calci e pugni una finestra di un treno della linea Treviglio-Varese. Nei pressi della stazione di Rho Fiera infatti il giovane dopo essersi aperto una via di fuga nel finestrino della vettura ha tentato la fuga a piedi. Grazie al riconoscimento delle telecamere di sicurezza del treno i Carabinieri sono riusciti ad identificarlo.