> > Arenzano, mareggiata sfonda le vetrate di un locale

Arenzano, mareggiata sfonda le vetrate di un locale

arenzano

Il maltempo ha messo in ginocchio la Liguria. Una mareggiata ha distrutto uno stabilimento balneare di Arenzano, inondandolo completamente.

Il maltempo ha flagellato la costa ligure. Danni gravissimi ad Arenzano, dove il locale dei Bagni Maddalena è stato completamente inondato dalla mareggiata. Il momento è stato ripreso dalle telecamere a circuito chiuso che mostrano l’arrivo di un’onda talmente violenta da infrangere le vetrate, investendo anche chi si trovava all’interno della struttura. Il locale era già andato distrutto nel 2014, colpito da una troma marina che aveva toccato terra.

Mareggiata ad Arenzano

Le telecamere a circuito chiuso di un locale di Arenzano mostrano chiaramente gli attimi della mareggiata che ha colpito la cittadina ligure. La furia del mare ha colpito e rotto le vetrate inondando il locale.

Le immagini mostrano lo staff del locale al lavoro per mettere in sicurezza la struttura, quando dal mare si vede sopraggiungere l’onda violentissima. Tutti i presenti cercano di opporre resistenza alla furia marina, facendo pressione sulle vetrate del locale. A nulla è servito. L’ondata ha infranto i vetri scaraventando a terra il personale. L’acqua ha completamente invaso il locale tra la disperazione dello staff, incredulo. Fortunatamente nessuno dei presenti è rimasto ferito.

La tromba d’aria del 2014

Nell’agosto 2014, una violenta tromba d’aria si era abbattuta su Arenzano, distruggendo stabilimenti balneari, ristoranti e automobili. Durante il suo percorso, la tromba d’aria aveva prima sfiorato il relitto della Costa Concordia, per poi dirigersi verso Arenzano. Le raffiche di vento avevano spazzato via sdraio e cabine dalla spiaggia. Gli alberi, sradicati, erano crollati sulle auto parcheggiate lungo le strade.

Maltempo: Liguria in ginocchio

La Liguria è sicuramente la regione che ha riportato i danni maggiori a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sul nostro paese. Vento, pioggia e mareggiate non hanno lasciato scampo. In alcuni momenti della giornata le onde hanno raggiunto addirittura i 10 metri. Nel porto di Rapallo, gli yatch ormeggiati hanno subito danni gravissimi. Alcuni di essi hanno rotto gli ormeggi e sono stati trasportati dalla corrente per poi schiantarsi contro la costa. Tra gli yatch affondati ce ne sarebbe anche uno di proprietà della famiglia Berlusconi.

L’aeroporto di Genova è stato chiuso. I detriti portati dalla mareggiata hanno reso impraticabili le piste. Chiusa anche la statale Aurelia a Sestri Levante.

Portofino è isolato a causa di una frana. La Strada Provinciale 227 è stata chiusa al traffico, pertanto la cittadina sarà raggiungibile solo via mare quando le condizioni meteo lo permetteranno.

Nel porto si Savona una mareggiata ha mandato in corto circuito le batterie di alcune auto parcheggiate provocando un grosso incendio. Il bilancio è di migliaia di auto distrutte.