> > Ha l'Alzheimer, il marito le legge il diario della loro vita

Ha l'Alzheimer, il marito le legge il diario della loro vita

Alzheimer

Dopo 55 anni di matrimonio non riconosce più il marito per colpa dell'Alzheimer. Lui scrive un diario della loro vita e glielo legge ogni sera.

Come nel film “Le pagine della nostra vita”, un uomo ha deciso di scrivere un diario della sua vita quando alla moglie è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer. Ogni sera Giovanni legge qualche pagina ricca di ricordi alla moglie Alberta (entrambi nomi di fantasia) e le fa vedere le foto che immortalano il loro vissuto insieme. E questo nonostante ogni mattina la donna non ricordi più nomi, volti e soprattutto l’amore che li ha uniti per 55 anni.

Un diario per combattere l’Alzheimer

Dopo 55 anni di amore e matrimonio non riconosce più né il marito né i figli. Alberta, 92 anni, soffre infatti di Alzheimer, e più passa il tempo più la donna dimentica nomi, volti e soprattutto il passato che l’ha unita a Giovanni. L’uomo non si rassegna a vedere la moglie che non ricorda più quanto è stato bello vivere assieme e così, prendendo forse ispirazione dal film “Le pagine della nostra vita” comincia a scrivere i momenti salienti del loro trascorso insieme.

“Il suo cervello non trattiene più nulla, i ricordi restano davanti ai suoi occhi per pochi minuti e poi tutto scivola nel buio”, racconta Giovanni sulle pagine del “Messaggero Veneto”. L’uomo però non si è mai perso d’animo e ogni sera legge all’amata alcune pagine del diario della loro vita, per cercare di far ricordare ad Alberta come si sono conosciuti, quando si sono sposati, la gioia della nascita di figli e nipoti. Giovanni non si rassegna infatti all’idea che la sua dolce metà non rammenta più niente della loro lunga storia d’amore. “Era una donna solare, con la sua forza avrebbe potuto sollevare il mondo”, rammenta il marito.