> > Nonno Felicino, a scuola a 98 anni: "voglio il diploma"

Nonno Felicino, a scuola a 98 anni: "voglio il diploma"

felicino 98 anni

Il signor Felicino Piredda ha deciso di iscriversi alla scuola media a 98 anni. "Vorrei andare all'università più avanti".

Il signor Felicino Piredda, all’età di 98 anni, ha deciso di tornare a scuola e prendere il ‘diploma di terza media’. Ad accoglierlo, una scuola del suo paese, Arbus, in Sardegna. Felicino condivide l’aula con 18 ragazzi e a giugno dovrebbe diplomarsi. Nella scuola è ormai una star. Quando era in età scolare, l’uomo non ha potuto studiare perché le condizioni economiche dell’epoca non glielo consentirono: “Mio padre mi disse: ‘a scuola perdi il tuo tempo, resta qui a lavorare’. A quei tempi era la risposta ai sacrifici per un tozzo di pane, ora voglio recuperare il tempo perduto”.

Il commento della preside

Maria Antonietta Atzori, dirigente scolastica dell’istituto a cui nonno Felicino si è iscritto è molto soddisfatta dell’impegno dell’inconsueto studente. “Il signor Piredda si è presentato spontaneamente in segreteria chiedendo se alla sua età era ancora possibile sostenere gli esami di terza media da privatista. Gli abbiamo offerto la possibilità di venire a scuola e frequentare le lezioni perché la sua storia per noi è una risorsa. La sua viva voce può diventare un modo per conoscere e ricostruire la storia di questa zona della Sardegna. I compagni lo hanno accolto con entusiasmo e lo aiutano molto. Per loro è un’esperienza straordinaria”.

Grande impegno

Felicino si sta impegnando con grande serietà nel superare tutte le prove del nuovo percorso scolastico. Nel mese di aprile 2019 l’anziano dovrà affrontare le prove Invalsi, anche se dice di non sentirsi pronto per inglese e matematica. “L’ho incontrato qualche giorno fa e mi ha detto ‘pazienza, mi siederò vicino a qualcuno bravo, magari mi lascerà copiare‘” ha raccontato la dirigente. Il 98enne ha assicurato che ce la metterà tutta per prendere il diploma. In futuro vorrebbe andare anche all’università.