> > Torino, smascherato finto cieco: denunciato per truffa

Torino, smascherato finto cieco: denunciato per truffa

finto cieco torino

I Carabinieri hanno smascherato la truffa di un pensionato fintosi cieco. L'uomo aveva ottenuto dallo Stato un'indennità di 60 mila euro.

L’uomo aveva passato tutte le visite ed era stato giudicato ‘cieco totale‘ con un’invalidità del 100%. Aveva incassato dall’Inps un’indennità per un valore di 60 mila euro. Dopo la scoperta della truffa, l’uomo dovrà restituire tutto il denaro, compresi buoni taxi e pass disabili. I Carabinieri hanno condotto un’indagine durata diversi mesi prima di scoprire che l’uomo era in realtà perfettamente autonomo.

Smascherato finto cieco

Il truffatore, un 77enne di Torino aveva ottenuto un’indennità del valore di 60 mila euro tra assegni di invalidità e di accompagnamento erogati dall’Inps negli ultimi 7 anni. L’uomo si era dichiarato cieco e aveva passato tutte le visite. I Carabinieri lo hanno tenuto sotto controllo per alcuni mesi e hanno scoperto che l’uomo non solo era perfettamente autonomo, ma non aveva alcun bisogno di strumenti per ipovedenti o dell’aiuto del cane guida.

Le indagini

Sono stati i Carabinieri della stazione di Borgo Dora a riprendere l’uomo mentre passeggiava per le strade di Torino senza problemi e senza l’ausilio di alcuno strumento o cane. Gli investigatori avrebbero inoltre sorpreso il pensionato mentre faceva la spesa al mercato scegliendo frutta e verdura e non mostrando quindi alcun problema alla vista. Dai controlli è poi emerso che il 77enne curava anche un orto.

Gli inquirenti hanno quindi denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato il pensionato, che ora dovrà restituire il denaro erogato dall’Inps in suo favore in tutti questi anni.