×

Bergamo, albero cade sulla seggiovia: sciatori bloccati

Un albero è caduto sui cavi della seggiovia che conduce gli sciatori sulle piste degli Spiazzi di Gromo, nell'alta val Seriana (provincia di Bergamo).

Bergamo, albero caduto su seggiovia
Bergamo, albero caduto su seggiovia

Emergenza in provincia di Bergamo. Un albero è caduto presso la località Spiazzi di Gromo, nell’alta val Seriana. Il tronco, cadendo, si è appoggiato sui cavi della seggiovia. La notizia è stata diffusa dalla Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) Lombardia. La seggiovia è stata immediatamente bloccata con diverse persone a bordo.

Il personale sanitario è al lavoro per verificare le condizioni di salute degli sciatori. Si teme per le conseguenze del panico e delle basse temperature.

Dopo circa un’ora di stop, l’impianto di risalita ha ripreso a funzionare regolarmente. Secondo quanto appreso dall’Areu Lombardia, tutti gli sciatori sono in buone condizioni di salute. Al momento è stato segnalato un solo codice verde per la rottura di un femore. Sul posto è intervenuto il personale del 118, del Soccorso alpino e dell’Elisoccorso di Bergamo.

Seggiovia bloccata sul Monte Canin

L’8 aprile la seggiovia situata sul versante sloveno del Monte Canin è stata bloccata per due ore a causa di un guasto. Il problema è stato causato da un’interruzione dell’energia elettrica che alimenta l’impianto di risalita. Numerosi gli sciatori bloccati sui seggiolini, tra cui l’avvocato Enrico Bulfone di Udine. “Il tempo passava e nessuno ci diceva niente né ci dava spiegazioni in merito o di rassicurava”, ha raccontato il legale.

“Non sapevamo cosa ci sarebbe successo. Restavamo lì in attesa”, a oltre 10 metri dal suolo. Dopo due ore, i soccorritori li hanno portato in salvo. “Tramite un sistema di funi una persona alla volta veniva imbragata e fatta scendere lentamente a terra. Quando stava per arrivare il nostro turno, la seggiovia è ripartita”, ha dichiarato l’avvocato.

Contents.media
Ultima ora