> > Bergamo, albero cade sulla seggiovia: sciatori bloccati

Bergamo, albero cade sulla seggiovia: sciatori bloccati

Bergamo, albero caduto su seggiovia

Un albero è caduto sui cavi della seggiovia che conduce gli sciatori sulle piste degli Spiazzi di Gromo, nell'alta val Seriana (provincia di Bergamo).

Emergenza in provincia di Bergamo. Un albero è caduto presso la località Spiazzi di Gromo, nell’alta val Seriana. Il tronco, cadendo, si è appoggiato sui cavi della seggiovia. La notizia è stata diffusa dalla Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) Lombardia. La seggiovia è stata immediatamente bloccata con diverse persone a bordo. Il personale sanitario è al lavoro per verificare le condizioni di salute degli sciatori. Si teme per le conseguenze del panico e delle basse temperature.

Dopo circa un’ora di stop, l’impianto di risalita ha ripreso a funzionare regolarmente. Secondo quanto appreso dall’Areu Lombardia, tutti gli sciatori sono in buone condizioni di salute. Al momento è stato segnalato un solo codice verde per la rottura di un femore. Sul posto è intervenuto il personale del 118, del Soccorso alpino e dell’Elisoccorso di Bergamo.

Seggiovia bloccata sul Monte Canin

L’8 aprile la seggiovia situata sul versante sloveno del Monte Canin è stata bloccata per due ore a causa di un guasto. Il problema è stato causato da un’interruzione dell’energia elettrica che alimenta l’impianto di risalita. Numerosi gli sciatori bloccati sui seggiolini, tra cui l’avvocato Enrico Bulfone di Udine. “Il tempo passava e nessuno ci diceva niente né ci dava spiegazioni in merito o di rassicurava”, ha raccontato il legale. “Non sapevamo cosa ci sarebbe successo. Restavamo lì in attesa”, a oltre 10 metri dal suolo. Dopo due ore, i soccorritori li hanno portato in salvo. “Tramite un sistema di funi una persona alla volta veniva imbragata e fatta scendere lentamente a terra. Quando stava per arrivare il nostro turno, la seggiovia è ripartita”, ha dichiarato l’avvocato.