La Spezia, furto quadro "Crocifissione" di Bruegel: è un falso | Notizie.it
La Spezia, furto quadro “Crocifissione” di Bruegel: è un falso
Cronaca

La Spezia, furto quadro “Crocifissione” di Bruegel: è un falso

furto crocifissione la spezia

Pensavano di aver rubato il quadro dal valore inestimabile "La Crocifissione" di Bruegel. Invece, i Carabinieri lo avevano sostituito con un falso.

Il colpo è avvenuto nella mattina di Mercoledì, 13 marzo 2019. Due criminali sono entrati nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Castelnuovo Magra, nella provincia di La Spezia in Liguria. Con una mazza, hanno spaccato la teca protettiva contenente il dipinto del pittore fiammingo Pieter Bruegel Il Giovane. Il quadro dal titolo “Crocifissione” risale tra il XVI e il XVII secolo. Il suo valore non può essere quantificato. Il sindaco del paese, Daniele Montebello, ha subito espresso il proprio rammarico per l’accaduto dichiarando: “Un duro colpo per la nostra comunità: quello che hanno portato via è un quadro dal valore inestimabile”.

Poi il colpo di scena.

Il vero dipinto è al sicuro da tempo

Il quadro portato via dai ladri è un falso. Proprio così: i Carabinieri erano venuti a conoscenza della possibilità di un furto organizzato per rubare l’opera e avevano deciso di sostituirla con un falso. Inoltre, hanno provvisto a mettere delle telecamere di sorveglienza nel punto in cui era esposto il dipinto.

A fare la rivelazione, è stato lo stesso sindaco: “Il quadro originale è stato sostituito da oltre un mese con una copia.

Era cominciata a circolare la voce – racconta il primo cittadino – che qualcuno potesse rubare l’opera e i Carabinieri hanno deciso di metterla al sicuro, sostituendola con una copia e installando alcune telecamere. Oggi per esigenze investigative non potevamo svelare nulla. Ringrazio l’Arma e la mia comunità perché qualche fedele si era accorto che quella esposta non era l’originale ma non ha svelato il segreto”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche