> > Bus dirottato, parla il giovanissimo eroe che ha salvato tutti

Bus dirottato, parla il giovanissimo eroe che ha salvato tutti

bus eroe

Racconta gli avvenimenti di oggi il giovane eroe che ha avvertito i Carabinieri del dirottamento del bus dove si trovava con i suoi compagni.

Ousseynou Sy, 47 anni, è l’autista senegalese che da San Donato Milanese voleva arrivare con un bus sequestrato all’aeroporto di Linate per fare una strage, è stato incredibilmente fermato dalla freddezza e dal coraggio di uno dei 51 ragazzini a bordo, che è riuscito a liberarsi e a dare l’allarme ai Carabinieri.

Il sequestro

L’uomo – accusato di tentata strage con aggravante terroristica – ha sequestrato un bus con a bordo ben 51 studenti della scuola media Vailati di Crema che stavano andando in palestra e, una volta imboccata la strada per Linate, vi si è diretto al fine di fare una strage, come riportato da alcuni testimoni. “Voglio farla finita, di voi non si salverà nessuno, vanno fermate le morti nel Mediterraneo” avrebbe gridato l’autista delle Autoguidovie di Crema, dopo aver cosparso il mezzo di benzina e partire nella folle corsa. Dopo 40 minuti, l’autista è stato fermato con tutto il mezzo e gli ostaggi dai Carabinieri, in seguito ad un inseguimento, per fortuna senza feriti.

L’eroe che ha salvato tutti

E’ un giovanissimo l’eroe che è riuscito ad avvertire i Carabinieri e salvare se stesso e i suoi compagni dalla follia omicida del guidatore. Come racconta il piccolo eroe infatti: “Eravamo tutti molto spaventati: lui (l’autista, ndr) ha svuotato queste taniche di benzina, ci ha legato e ha sequestrato tutti i telefonini” racconta il ragazzo che, in un gesto di estremo coraggio e con grande freddezza, è riuscito a recuperare un cellulare. “Uno dei telefoni, quello di un mio compagno – spiega -, è caduto per terra: così sono riuscito a togliermi le manette, facendomi anche un po’ male, e sono riuscito ad avvertire i carabinieri“.