×

Meteo, inizio di primavera freddo: in arrivo vento e temporali

Allerta gialla sulle Marche per rischio temporali. La privamera inizia all'insegna del maltempo, con un calo delle temperature in molte Regioni.

meteo

L’inizio delle primavera 2019 si preannuncia più fredda del previsto, visto che il clima temperato aveva già fatto capolino sulla Penisola da diversi giorni. Da lunedì 25 marzo infatti possibile peggioramento climatico a partire dal triveneto, con calo delle temperature. La Protezione Civile dirama un’allerta gialla nelle Marche per rischio temporali.

Allerta gialla nelle Marche

La primavera è ufficialmente iniziata ma, dopo una prima parentesi con temperature miti, il clima dovrebbe tornare ad essere quello invernale. A seguito di un fine settimana mite e caldo un po’ su tutta la Penisola, infatti, già dal pomeriggio di lunedì 25 marzo 2019 il meteo dovrebbe cominciare a mutare sul triveneto, dove sono previsti freddi venti di Bora e qualche temporale.

La Protezione civile prevede venti forti o di burrasca, dai quadranti settentrionali, su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione a Emilia Romagna, Toscana e Marche, con mareggiate lungo le coste esposte.

Ecco perché sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per lunedì 25 marzo allerta gialla per rischio temporali nelle Marche.

Temporali anche intensi

Possibile poi un ritorno della neve ad alta quota già da martedì 26 marzo, in particolare sulle aree appenniniche tosco emiliane ma anche su quello marchigiano ed abruzzese come specifica ilmeteo.it. Non esclusi poi temporali in Abruzzo, Molise e anche al nord della Puglia. Peggioramento del tempo anche sul nord della Sardegna.

Tra la giornata di martedì 26 e mercoledì 27 marzo il sole invece dovrebbe tornare a risplendere sull’Italia settentrionale, mentre al Sud ci potrebbe essere un peggioramento climatico con previsti possibili intensi rovesci in Calabria e in Sicilia.


Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .


Contatti:

Contatti:
Paola Marras

Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .

Caricamento...

Leggi anche