Previsioni meteo Aprile 2019: l’andamento delle temperature
Cronaca

Previsioni meteo Aprile 2019: l’andamento delle temperature

previsioni meteo aprile

Con l'inizio di Aprile la Primavera ci abbandonerà, anche se parzialemente. Le previsioni meteo dicono che ci saranno piogge e grandinate.

Le previsioni meteo sembrano tutte concordi: ad Aprile basta Primavera e calo delle temperature. Come (quasi) sempre, ci aspetta una Pasqua e una Pasquetta in compagnia della pioggia: niente grigliata anche quest’anno, insomma.

Dalle prossime settimane infatti il cielo si riempirà di nuvole cariche di pioggia e grandine. Fin dai primi giorni d’Aprile, l’anticiclone ora presente sull’Italia, che tanti disagi ha provocato all’agricoltura, pian piano scivolerà via lasciando spazio a cicloni provenienti dal Nord Europa.

Il flusso di aria instabile e perturbato legato alla depressione islandese invierà all’inizio di Aprile una serie di vortici instabili sulla nostra bella penisola. Al momento comunque è ancora troppo presto per dire quali zone siano maggiormente a rischio.

Due ipotesi di perturbazione

Esistono però due ipotesi sulle possibili traiettorie delle perturbazioni. La prima prevede una bassa pressione proveniente dall’Oceano Atlantico che investirebbe nell’ordine: penisola iberica, Francia e Italia. Questa opzione porterebbe ad avere una prolungata fase di maltempo con rovesci intensi e concreti rischi di grandinate.

La seconda ipotesi invece riguarda la possibilità di forti correnti dal Polo Nord.

Se questo scenario si dovesse concretizzare, assisteremmo a un contrasto di temperature tipicamente estivo. Le masse d’aria provenienti dal suolo ormai caldo si scontrerebbero con correnti fredde, dando vita a fenomeni temporaleschi.

In definitiva, pioggia e vento ad Aprile non mancheranno di certo, ma si alterneranno continuamente a giornate soleggiate. E chissà, magari quest’anno la grigliata di Pasquetta sarà al sicuro.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Alberto Pastori
Nato il 15 Marzo 1984, nel 2007 mi Laureo in Scienze dei Beni Culturali; nel 2011 ho conseguito la Laurea Specialistica in Teoria e Metodi per la "Comunicazione presso l'Università Statale di Milano. Scrivo attivamente dal 2011. Tra le mie collaborazioni: ChiliTV e That's All Trends dove mi occupavo di Cinema e Ultima Voce, in cui mi dedicavo allo Sport. Ho anche lavorato come SEO Copywriter. Attualmente scrivo per Notizie.it.