Malpensa, paura all'atterraggio per il forte vento | Notizie.it
Malpensa, paura all’atterraggio: raffiche di vento a 90 km/h
Cronaca

Malpensa, paura all’atterraggio: raffiche di vento a 90 km/h

Malpensa, atterraggio con forti raffiche di vento
Malpensa, atterraggio con forti raffiche di vento

Tanta paura ma nessun ferito. L'aereo è un Airbus A320 della compagnia finlandese Finnair.

È stato un atterraggio da brividi quello effettuato da un pilota della compagnia finlandese Finnair, alla guida di un Airbus A320 diretto all’aeroporto di Malpensa. L’impresa è stata immortalata in un video pubblicato sulla pagina Instagram Instamilanomalpensa, si apprende da Fanpage. Le immagini mostrano il veivolo che si avvicina alla pista dello scalo milanese quando improvvisamente inizia a oscillare e fatica a mantenere la quota e la rotta.

Dal video dell'atterraggio

Venti a 90 km/h

Il motivo di tali oscillazioni è da ricercare nelle condizioni atmosferiche, in particolare nelle forti raffiche di vento che si sono registrate nei cieli intorno a Malpensa. Nell’area di Varese, dove si situa l’aeroporto, il vento ha toccato punte di 90 chilometri orari. Fortunatamente, non c’è stata alcuna conseguenza per i passeggeri e per l’equipaggio dell’Airbus, che sono scesi a terra sani e salvi.

I danni del maltempo

Numerosi, invece, i disagi registrati in diverse zone della Lombardia proprio a causa dei forti venti.

I Vigili del Fuoco hanno effettuato svariati interventi in tutta la regione. Tra questi, si contano diversi alberi caduti, ma anche cartelli stradali divelti e danni alle coltivazioni agricole. Il vento ha provocato disagi anche alla circolazione ferroviaria, riferisce Milano Today. La Milano-Chiasso è stata chiusa intorno alle 19.30 a causa di rami sui binari nel tratto compreso tra Albate e Como San Giovanni.

La Protezione Civile della Regione Lombardia aveva diramato un avviso proprio in previsione del maltempo. Gli esperti hanno classificato le condizioni meteorologiche come un codice arancione, corrispondente a un avviso di “criticità moderata” e a un livello di pericolo di tre punti su quattro.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 2034 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.