> > Meteo, previsto caldo torrido per il weekend del 15 giugno

Meteo, previsto caldo torrido per il weekend del 15 giugno

caldo

Un weekend da passare al mare, quello del 15 giugno: le temperature saliranno alle stelle, raggiungendo in alcune zone i 40 gradi.

Il caldo tanto atteso dalla popolazione italiana sembra avere accettato l’invito nel Bel Paese. Stando a quanto riportato dagli esperti, il Paese si ritroverà in un vero e proprio forno nel weekend di sabato 15 e domenica 16 giugno 2019. Il picco torrido avrà inizio già dalla giornata di venerdì 14, quando il rovente Anticiclone africano comincerà ulteriormente a espandersi, colpendo soprattutto le regioni meridionali e le Isole Maggiori. Le temperature aumenteranno anche sul resto del Paese, per diminuire leggermente solo alla fine del weekend.

Caldo torrido

Nel corso del weekend, tutta l’Italia verrà investita da un’ondata di calore. Il settore che soffrirà maggiormente sarà quello meridionale, dove, almeno fino alla giornata di sabato 15 giugno, le temperature potranno sfiorare i 40 gradi in Sicilia, i 38 gradi in Puglia e punte di 35-36 gradi sul resto del Sud.

Sempre nel fine settimana, farà molto caldo anche al Centro. In Toscana, in particolare a Firenze, si avranno valori massimi vicini ai 37-38 gradi. Nella Capitale, invece, la colonnina di mercurio svetterà fino ai 35-36 gradi, mentre sui litorali, specie su quelli del medio Adriatico, il clima sarà più mite.

Al Nord Italia, tra le città più calde ci saranno Trieste, Milano, Trento, Bolzano e Bologna, con valori prossimi ai 34-35 gradi. L’area settentrionale sarà colpita, inoltre, dalla crescita di umidità, in particolare dalla giornata di domenica 16 giugno. La calura comincerà a placarsi al Sud e su gran parte delle regioni centrali proprio alla fine del weekend.