×

A5 Torino-Aosta, chiusi 18 km per rischio frana: traffico in tilt

Chiuso tratto di A5 a causa del maltempo. Chilometri di cosa e circolazione deviata.

chiusa autostrada

Il maltempo sta mettendo in ginocchio in nord Italia in quello che da calendario sarebbe il primo week end d’estate. Piogge e nubifragi si stanno abbattendo su diverse zone, causando disagi non indifferenti. Nella mattinata di sabato, infatti, sono stati chiusi ben 18 chilometri di A5 in entrambe le direzioni, più precisamente tra i caselli di Ivrea e Pont Saint Martin. Il motivo della chiusura è una frana che, a causa delle forti piogge, avrebbe iniziato a scendere a valle, facendo scattare l’allarme. I sensori hanno infatti rilevato un avanzamento della frana e subito è scattata la procedura. Ativa, società che ha in gestione il tratto ha poi provveduto alla chiusura.

Controlli in corso

Raggiunto da La Stampa, il sindaco di Quincinetto ha fatto sapere di essere in attesa dei risultati delle rilevazioni dei sensori: “Non credo che la frana abbia accelerato particolarmente rispetto alle tante segnalazioni che abbiamo fatto in tutti questi anni.

E’ dal 2012 che segnaliamo questi problemi ma il Ministero si muove più lento della frana stessa”. Intanto la A5 sarà chiusa fino a nuova comunicazione e la frana resterà sotto il continuo monitoraggio degli esperti.

Pesanti disagi

La chiusura del tratto in un giorno del week end non ha potuto non creare pesantissimi disagi alla circolazione. Code di diversi chilometri sono infatti state segnalate in alcuni tratti. L’uscita obbligatoria per gli automobilisti è Ivrea per coloro che sono diretti in Valle d’Aosta e Pont Saint Martin, per chi deve invece andare verso Torino. Il tratto interessato dalla chiusura è infatti quello che va dal chilometro 40 al chilometro 58. Sul posto la polizia stradale di Torino si è occupata di gestire il traffico, mentre sono stati allertati anche i carabinieri e la locale di Ivrea per l’afflusso di mezzi in uscita dall’autostrada.


Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche