> > Meteo, caldo africano in arrivo: temperature oltre i 40°

Meteo, caldo africano in arrivo: temperature oltre i 40°

meteo caldo africano

Il caldo africano porterà un sostanziale aumento delle temperature su tutta la Penisola: previsti valori termici oltre i 40 gradi.

L’Estate tornerà a riempire l’aria delle prossime giornate grazie all‘anticiclone africano che investirà tutta la penisola italiana portando un considerevole aumento delle temperature. Sarà la seconda ondata di caldo intenso dopo quella vissuta negli ultimi mesi di Giugno. Stando a quanto riportato dal sito liberoquotidiano.it, i massimi anticiclonici rimarranno però a Ovest dell’Italia. Questo significa che il caldo percepito sarà certamente inteso ma non raggiungerà le punte della prima ondata di caldo.

Meteo, caldo africano in arrivo

Tra oggi, lunedì 22 e domani martedì 23 Luglio 2019, le temperature aumenteranno sensibilmente soprattutto al Nord e nelle zone Tirreniche dove si raggiungeranno anche i 35 gradi. Ma il caldo darà il meglio di sè soprattutto nella seconda parte della settimana. I luoghi dove le temperature in aumento saranno maggiormente percepite sono Nord Ovest, Valpadana, Sardegna e regioni tirreniche del centro. In quelle zone, è possibile che i valori termici salgano anche a 36-38 gradi.

Da non escludere punte fino a 38-40 gradi sulle vallate di Toscana, Lazio e Umbria. E la notte non darà sollievo: nei centri urbani le massime notturne previste saranno intorno ai 24-25 gradi. L’afa sarà piuttosto opprimente con conseguenti ripercussioni sul benessere fisico. Le regioni meno colpite da questo caldo africano saranno quelle dell’Italia meridionale e le adriatiche perchè situate ai margini della canicola. Alcuni venti provenienti dal settentrione, inoltre, daranno una breve tregua al caldo donando un piacevole, anche se effimero, refrigerio.