> > Meteo oggi, pericolo temporali: allerta gialla della Protezione Civile

Meteo oggi, pericolo temporali: allerta gialla della Protezione Civile

meteo maltempo temporali

Forti piogge con raffiche di vento nel nord Italia. Al contrario, nel centro-sud le temperature rimarranno alte.

L’Italia continuerà ad essere vittima di alcune, seppur deboli, infiltrazioni d’aria fresca e umida provenienti dall’atlantico: diverse le zone che verranno colpite da questo fenomeno. La Protezione Civile ha deciso di emettere un’allerta gialla anche per la giornata di oggi, giovedì’ 1 agosto 2019. La zona più interessata sarà la regione del Veneto. Inoltre, la Protezione Civile ha voluto sottolineare le aree più a rischio: basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige, Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone.

Rovesci e grandinate

La Protezione Civile prevede, dunque, forti rovesci, frequenti attività elettriche, pesanti grandinate e veloci raffiche di vento. Inoltre, questi fenomeni meteorologici potrebbero provocare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Tutto è stato riportato nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile.

Temporali e copiose piogge dovrebbero colpire anche settentrione, con Piemonte, Val d’Aosta, Trentino e Lombardia possibili vittime. Soleggiato, invece, il resto dello stivale. Presenti solo alcune piccole nubi nella mattinata in Liguria e in Toscana. Nel centro e sud Italia, invece, il Sole dominerà il cielo incontrastato, portando le temperature intorno ai 30/35 gradi.

Brutta giornata costellata di pioggia e temporali, invece, quella di domani, venerdì 2 agosto 2019, in tutto il nord Italia.