×

Don Pascal Manca è stato condannato per violenza su minori

Condividi su Facebook

Don Pascal Manca rappresenta l'ennesimo caso di abusi sessuali su minori perpetrati da membri della santa Chiesa: dettagli sulla vicenda.

Don Pascal Manca

Don Pascal Manca, parroco di Nuraminis nel Sud della Sardegna, è stato condannato per violenza sui minori. Somministrava sonniferi ai bambini e poi approfittava di loro. La Cassazione ha deciso di rinchiuderlo in un istituto penitenziario.

Don Pascal Manca: la condanna

Don Pascal Manca ha quarantasette anni ed è parroco di Nuraminis, nel Sud Sardegna. Recentemente condannato a otto anni di reclusione, l’uomo è accusato di violenza sessuale su minori. La Cassazione ha depositato le motivazioni della sentenza. I giudici hanno ricostruito, in ben dieci pagine, l’intera inchiesta. Il religioso faceva uso di enormi quantità di sonniferi. Il fatto è stato confermato da coloro che vivevano con lui nella casa parrocchiale: le dosi di cui raccontano non compatibili per l’uso personale.

“Don Pascal mischiava i pesanti sedativi nelle bibite che poi offriva ai ragazzi convocati nella casa parrocchiale per segrete riunioni […]” hanno dichiarato i giudici dell’accusa.

Queste “riunioni”, organizzate dal parroco, avvenivano oltre gli orari del catechismo e dell’oratorio e si concludevano sempre allo stesso modo. Dopo aver addormentato le vittime, Don Pascal approfittava di loro.

Don Pascal Manca

Gli abusi

Non ci sono dubbi in merito alle dichiarazioni delle giovani vittime degli abusi. La versione dei fatti riportata è sempre la stessa. Hanno parlato anche di messaggi esplicitamente pornografici che il parroco inviava loro nel tentativo di indurli a compiere atti sessuali.

Soltanto uno ha ritrattato le accuse ma per i giudici non è una fonte attendibile. Il ragazzo aveva ammesso di aver notato sul citofono della sua abitazione la scritta “morte” incisa sulla targhetta. La difesa del sacerdote aveva dichiarato che Don Pascal lasciava spesso in giro cellulare e tablet. Secondo loro, uno dei messaggi incriminati è stato inviato la notte di Natale mentre lui celebrava la santa messa.

Secondo gli avvocati dell’imputato, chiunque potrebbe essere l’autore di quei messaggi.

Per i giudici questo non sarebbe comunque rilevante in quanto il religioso era solito mandare la stessa tipologia di messaggi anche a numerosi adulti.


Contatti:

25
Scrivi un commento

1000
15 Discussioni
10 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
23 Commentatori
più recenti più vecchi
Caterina Finocchiaro

Dovrebbero rinchiuderlo e buttate la chiave brutto schifoso mostro

Paolo Antonio Tocco

Non mi risulta che sia il parroco di Nuraminis ma che sia nativo di Nuraminis e parroco a Mandas altra località della Sardegna.

Erick

Sempre se notizia vera e non FAKE da annegare nello sterco liquido

Angie Pi

Purtroppo non è fake. Era il prete del mio paese.

Antonia

E che cambia??? Sempre uno schifoso pedofilo É…al rogo!!…

Angie Pi

Era il parroco di Villamar.
Dovrebbero farlo marcire in galera. Lunga vita e lunghe atroci sofferenze.

Marco

Io lo farei castrare, ma prima lo lo incatenerei al muro e lo lascerei solo insieme ai genitori di quei poveri bambini e gli direi fategli quello che volete. Merdoso pedofilo, brucia all’inferno.

Nereide Cuccu

Condivido pienamente 🤬🤬🤬 bastardo

Rsfusco

Ma i genitori lasciano i figli in parrocchia senza la presenza di almeno una signora maggiorenne di fiducia???

Carmelita

Che cambierebbe? La signora potrebbe essere complice

Alessandra

Solo 8 anni? Che schifo di giustizia è l’Italia e sempre lo sarà.

silvestrini orietta

che vuoi commentare…..devono vergognarsi tutti i religiosi che hanno insabbiato questi orribili episodi che abbiamo sc operto che succedevano da anni!!

Marja Silva

Cosa dice el Papa su questo? Si fosse mio figlio lo amazzo a vote avanti tutti

Hamou

Nel islam limam prima di comencciare si devi sposari altremente non puo
Ma non era meglio una donna 35 40 anni Bella sarda mura per sempre?

Silv

Davvero? Da voi non ci si sposa con le bambine?

antonio

In galera,buttate la chiave, e castrazione chimica con lavori forzati.

Rosy

Io penso che certi genitori dovrebbero essere un pò più accorti , nn lascere mai mio figlio piccolo con un uomo adulto da solo, che sia prete o altro nn mi interessa!

Angelo Ferrari

Nooo.Non diamo colpa ai genitori!
Dai preti si va a confessare i nostri… peccati(non io) e non ci dovremmo fidare dei preti? Di questi preti!

Luigi Errico

Questa chiesa somiglia ogni giorno di più a Sodoma e Gomorra,le due città che DIO distrusse perchè le grida dei bambini/e arrivarono,alle sue orecchie e le porcherie che facevano quelle persone erano abominio ai,SUOI occhi! Fuoco e Zolfo mandò e nulla più ebbe vita in quel luogo, ancora oggi!

Francesca

Concordo

Giusy Moschi

Ma i genitori siano più presenti a queste strane riunioni. Bisogna sempre informarsi meglio

Alessandro Pallotti

Guardiamo ora cosa ne pensa il Papa!?fa schifo il genere umano io mi vergogno di non aver coraggio di ammazzare questi mostri….il silenzio e l omertà ci rende tutti complici vergognamoci

Raimondo

Castrazione immediata!

GIOVANNI

LA CHIESA DOVREBBE ACCETTARE COSA STà SCRITTO NELLA bibbia, DOVE I VESCOVI DOVREBBERO AVERE UNA SOLA DONNA, UNA SOLA MOGLIE.SI PUO’ EVANGELLIZZARE ANCHE SE SI E’ SPOSATI.

Angelo Ferrari

Ci si meraviglia ancora? Ma chi glielo fa fare di diventare preti?
Che vivano la loro vita sessuale da laici con adulti e consenzienti.
O no?


Contatti:

Leggi anche