> > Coronavirus, Pregliasco: "Manterrei il lockdown per mesi"

Coronavirus, Pregliasco: "Manterrei il lockdown per mesi"

Pregliasco

Secondo il virologo Pregliasco, il lockdown per contenere il coronavirus dovrebbe durare ancora mesi.

Mentre il governo procede verso la fase 2, c’è chi ancora ritiene sia troppo presto. Troppo presto per riaprire, per far uscire di casa le persone, per tornare a un briciolo di normalità. Per il virologo Fabrizio Pregliasco, il lockdown per fermare il coronavirus dovrebbe durare ancora mesi. Cosa che però, secondo il Conte bis, non si può fare.

Coronavirus, Pregliasco: “Manterrei ancora lockdown”

“Se dovessimo decidere solo noi scienziati, faremmo durare il lockdown ancora molti mesi. Ma quella del governo è una decisione politica, che considera l’interazione di molti altri fattori oltre a quello epidemiologico”. Fabrizio Pregliasco, virogolo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, così afferma in un’intervista a La Stampa. Il virologo conferma, però, di rendersi ben conto che: “L’epidemia non causa solo decessi e contagi, ma anche una forte disgregazione sociale”. Per Pregliasco dovrà esserci un piano coordinato di riaperture: “È meglio di uno basato su riaperture diversificate da regione a regione, perché aprendo dobbiamo immaginare che apriamo anche tanti rubinetti diversi: le aziende agricole, il settore metalmeccanico, le fabbriche…”. Per il virologo è centrale la consapevolezza al momento della riapertura. “Dobbiamo essere consapevoli -continua- che ogni rubinetto che apre rischia di aumentare contatti e probabilità di nuove infezioni”.

Attenzione alle riaperture

“Si devono fare scelte che comportino il minor rischio possibile, per esempio scegliendo un procedimento coordinato con delle restrizioni decise a livello regionale”. Così consiglia il virologo, per il quale: “È meglio attendere ancora un po’ ma, una volta stabilito di riaprire, che sia per loro una vera riapertura”.