> > Coronavirus: Costa Magica nel porto di Ancona con 130 positivi a bordo

Coronavirus: Costa Magica nel porto di Ancona con 130 positivi a bordo

Costa magica ancona

Al porto di Ancona è arrivata la nave Costa Magica con 130 persone positive al coronavirus a bordo.

La nave da crociera Costa Magica ha fatto ingresso nel porto di Ancona dove verranno verificate le condizioni di salute dei 617 membri dell’equipaggio a bordo, di cui 130 positivi al coronavirus. I test che hanno fatto sarebbero però poco attendibili e dunque da mercoledì 29 aprile 2020 i medici della sanità marittima e di bordo li sottoporranno tutti a tampone.

Coronavirus: Costa Magica arrivata ad Ancona

Ad accogliere la nave vi erano il sindaco Valeria Mancinelli, che ha garantito che la città non corra alcun rischio, il prefetto Antonio D’Acunto, il Presidente di Adsp Mare Adriatico Centrale Rodolfo Giampieri e il Comandante della Capitaneria di Porto, Enrico Moretti.

Dell’equipaggio fanno parte 44 italiani, 176 indiani, 141 indonesiani e 131 filippini. Chi tra loro è infetto è comunque asintomatico e, se non sarà necessario un ricovero in terapia intensiva, verrà curato a bordo. I medici saliti sulla nave hanno infatti stabilito di utilizzare per i test i tre laboratori presenti all’interno del medical center. Il percorso prevede che ognuno passi dalla propria cabina all’ambulatorio e poi di nuovo alla cabina, con entrata e uscita differenziate. Una volta controllate le condizioni di salute di tutti si provvederà ad imbarcare il personale straniero su mezzi aerei diretti nel proprio paese d’origine.

Il percorso della nave

La nave da crociera era partita per l’Europa il 16 marzo 2020 da Pointe a Pitre, sull’isola di Guadalupa. bordo vi erano 932 persone, tutte dell’equipaggio. Essendo però i porti caraibici chiusi ad ogni sbarco, aveva attraccato a Miami facendo scendere 315 marittimi. Poi ha effettuato uno scalo tecnico a Freeport prima di dirigersi verso il vecchio continente. Qui si è fermata il 14 aprile 2020 a Tenerife per un altro scalo tecnico e poi è giunta in Italia.