> > Maltempo a Pesaro: forti grandinate, acquazzoni e raffiche di vento

Maltempo a Pesaro: forti grandinate, acquazzoni e raffiche di vento

maltmpo pesaro

Nel pomeriggio di mercoledì 10 giugno Pesaro è stata interessata dal maltempo: pioggia e grandine hanno causato danni e allagamenti.

Grandine, forte pioggia e raffiche di vento: il maltempo si è abbattuto sulle Marche e in particolare su Pesaro nella giornata di venerdì 10 giugno 2020 costringendo i Vigili del Fuoco a decine di interventi.

Maltempo a Pesaro

La pioggia insistente ha allagato diverse case che sono diventate impraticabili, cosa che ha causato ripercussioni nel traffico. Alle 15 la circolazione è andata in tilt sulla statale 16 in località Sottomonte a causa delle forti precipitazioni. Diversi poi gli allagamenti di sottopassi e garage ma anche qualche smottamento, tanto che alcuni quotidiani locali segnalano una frana.

Dopodiché nel tardo pomeriggio ci ha pensato la grandine ad imperversare violenta e a imbiancare le spiagge che in breve tempo sono state sommerse dai chicchi dando origine ad una immagine tipicamente invernale.

Anche la pista ciclabile Pesaro-Fano sembrava sepolta da una nevicata. I nubifragi, accompagnati anche da forte vento, hanno interessato sia la zona costiera che l’entroterra della provincia compresa la città di Pesaro. I pompieri sono stati impegnati a lungo in moltissimi interventi per sottopassi e scantinati allagati e rami spezzati.

Una delle aree più colpite è quella di Fano dove la grandine oltre ad imbiancare terreni e strade ha anche provocato danni ai raccolti. Si segnala poi un brusco calo delle temperature che in pochissimo tempo sono passate dall’essere miti e tipicamente primaverili, come dovrebbero, a raggiungere minime da autunno-inverno.