> > Focolaio di Covid a San Salvatore: casa di riposo con 13 positivi

Focolaio di Covid a San Salvatore: casa di riposo con 13 positivi

Covid: focolaio a San Salvatore

Ben 13 positivi riscontrati presso una casa di riposo, a San Salvatore Monferrato c'è un nuovo focolaio di Covid.

Focolaio di Covid a San Salvatore Monferrato, provincia di Alessandria, presso l’Rsa Madonna del Pozzo. Sono 13 i contagiati al momento, fra i quali due operatori socio-sanitari, mentre gli altri sono tutti anziani ospiti. A diffondere la notizia, il sindaco Enrico Beccaria, che ha chiesto ai cittadini di non abbassare la guardia, rispettando le misure di sicurezza.

Focolaio di Covid a San Salvatore

Sono 60 gli ospiti della struttura di Massimiliano Vacchina, solo 3 dei contagiati presentano sintomi piuttosto gravi e sono stati trasferiti all’ospedale di Casale Monferrato. Gli altri positivi al Coronavirus sarebbero tutti asintomatici e ora si trovano presso la clinica Salus di Alessandria, giustamente isolati dai negativi.

Il tutto ha avuto inizio quando un ospite dell’Rsa è dovuto andare presso l’ospedale di Alessandria per fare visite ed esami. Tornato alla struttura ed effettuato il tampone era risultato negativo, ma qualche giorno dopo ha iniziato a presentare i sintomi del Coronavirus. Un secondo tampone ne ha attestato la positività e, purtroppo, non ce l’ha fatta: è deceduto poco dopo il nuovo trasferimento presso la struttura ospedaliera.

L’Rsa: “Non vogliamo creare allarmismo”

“In un primo tempo si pensava di tenere gli ospiti della Madonna del Pozzo all’interno della struttura, per farli seguire dai medici dell’Usca (Unità speciale di continuità assistenziale)”, ha detto il dottor Luigi Fruttaldo, ex primario di Malattie Infettive dell’ospedale Santo Spirito, direttore sanitario della struttura Padre Pio di Casale Monferrato.

Secondo quanto dichiara Alessia Morbello, direttrice dell’Rsa focolaio di Covid, la situazione è in via di accertamenti: “Non vogliamo creare allarmismo tra i familiari dei ricoverati”, ha detto.