> > Insegnante positivo a San Bonifacio: nessuno ha avvisato le famiglie

Insegnante positivo a San Bonifacio: nessuno ha avvisato le famiglie

Insegnante positivo San Bonifacio

Un insegnante dell'ISSS di San Bonifacio è risultato positivo al coronavirus: gli studenti insorgono contro la preside che non li ha avvisati.

É polemica nella scuola Luciano Dal Cero di San Bonifacio dove un insegnante è risultato positivo al coronavirus ma nessuno ha informato le famiglie degli studenti che hanno avuto lezione con lui. Questi ultimi hanno lamentato di averlo saputo soltanto alcuni giorni dopo attraverso un passaparola.

Insegnante positivo a San Bonifacio

Si tratta del primo caso di contagio tra i professori registrato nell’istituto. La dirigente scolastica ha invocato la riservatezza spiegando di aver fatto tutto ciò che era in suo potere e attribuendo alle autorità sanitarie il compito di avvisare i contatti dei soggetti positivi. Gli alunni hanno però sollevato pesanti critiche accusandola di non aver rispettato gli obblighi previsti dal protocollo di sicurezza.

Lo abbiamo saputo solo attraverso il passaparola e alcuni giorni dopo, senza comunicazioni da parte della scuola. Riteniamo gravissimo che il patto con le famiglie sia stato disatteso“, hanno lamentato alcuni studenti. Alle loro accuse la preside ha invocato la riservatezza a garanzia del lavoratore e della sua tutela. Ha inoltre spiegato di aver attivato tutte le procedure anti contagio.

A scuola sono infatti state fatte pulizie frequenti nell’arco della mattinata nonché una sanificazione prolungata con nuovi macchinari e l’aerazione dei locali ogni mezzora. Misure aggiunte, ha continuato, a quelle già in vigore tra cui la separazione e di ingresso e uscita, il controllo della temperatura e l’utilizzo costante del gel disinfettante. “La situazione è sotto controllo e sotto monitoraggio, restiamo in attesa di indicazioni da parte dell’Ulss 9“, ha concluso.