×

Covid, Burioni: “1 milione di vaccinazioni a settimana si può”

Condividi su Facebook

Roberto Burioni si esprime sulla possibilità di eseguire un così alto numero di vaccinazioni a settimana: per lui è una cosa fattibile.

Burioni

Secondo il virologo Roberto Burioni è possibile effettuare almeno un milione di vaccinazioni anti-Covid a settimana. L’immunologo ha espresso questa sua ipotesi tramite un recente tweet, facendo una comparazione con il 1973, anno in cui Napoli fu colpita dal colera.

Questo è quanto scrive il virologo su Twitter: “Nel 1973, a seguito di un’epidemia di colera, nella sola Napoli in una settimana furono vaccinati un milione di pazienti. Un milione in una settimana nel 1973 in una sola città. Non dite che non si può fare, perché è una bugia”.

Burioni sul numero di vaccinazioni a settimana

Roberto Burioni ne è sicuro: effettuare un milione di vaccinazioni settimanali è qualcosa di possibile. Su Twitter l’immunologo ha invitato a velocizzare i tempi della campagna vaccinale contro il coronavirus chiedendo che non vi siano ritardi al riguardo. Nel tweet, Burioni cita un articolo del First Online che ricorda cosa accadde a Napoli nel 1973: “Ai tempi del colera, nel 1973, Napoli diede una prova di grande efficienza e nel giro di sette giorni furono vaccinati un milione di napoletani: fu la più grande operazione di profilassi condotta dalla fine della guerra”.

Pfizer e danni a lungo termine

Che il vaccino anti Covid sia una grande opportunità per vincere la battaglia contro il coronavirus è innegabile. C’è però qualche titubanza relativo al modulo del consenso che si è tenuti a firmare prima che il farmaco possa essere somministrato. Come fa notare Affariitaliani.it, al punto 10 del documento si legge: “Non è possibile al momento prevedere danni a lunga distanza”. Tale affermazione è riferita al vaccino Pfizer-BioNTech Covid-19.

Nato a Capua il 4 Agosto 1988, si è laureato in Filologia classica e moderna ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Napoli. Collabora con diverse testate giornalistiche online, tra cui Blasting News e Scuolainforma.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Manlio Amelio
5 Gennaio 2021 13:42

ma ancora date risalto e diffusione alle dichiarazioni di questo mentecatto? risponde, oggi, un altro della stessa specie, Vaccini, Bassetti: “A questo ritmo impiegheremo 10 anni per la vaccinazione di massa” – Tgcom24 (mediaset.it) io dico che se uno fa bene i conti non ce la faremo mai… vista la doppia iniezione e la durata degli anticorpi e i relativi richiami… per non parlare della presunta efficacia del vaccino… ci vorranno almeno 20 anni… scusate se vi anticipo il futuro!


Contatti:
Marco Della Corte

Nato a Capua il 4 Agosto 1988, si è laureato in Filologia classica e moderna ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti di Napoli. Collabora con diverse testate giornalistiche online, tra cui Blasting News e Scuolainforma.

Leggi anche

Contents.media